Sembra una questione di poco conto, ma in realtà rappresenta a suo modo una piccola rivoluzione. Netflix, infatti, fa un passo ulteriore verso una trasformazione che la assocerà sempre più alla vecchia tv lineare.
Notizia numero uno. L’episodio finale di Nuova Scena, talent televisivo con protagonisti Rose Villain, Fabri Fibra e Geolier, andrà in onda su Netflix il prossimo 4 marzo alle ore 21.00.
Notizia numero due: è una novità assoluta per Netflix. E segna un ulteriore passo nell’evoluzione della piattaforma di streaming, sempre più connessa alle regole della vecchia televisione lineare.
Ne abbiamo parlato a più riprese nell’ultimo periodo: Netflix, determinata ad ampliare il proprio pubblico e renderlo più trasversale, si sta muovendo in una direzione fluida. Una direzione segnata dall’introduzione della pubblicità, da una revisione dei format proposti e da un progressivo passaggio a un modello “settimanale” (un passaggio “silenzioso, come avevamo ipotizzato lo scorso febbraio).
Una risposta alla crisi dell’ultimo periodo, con la volontà di applicare un piano più sostenibile ed efficace sul piano finanziario.
Se osserviamo la notizia attraverso questa prospettiva, l’annuncio di Netflix a proposito di Nuova Scena, proposto in tre blocchi settimanali e un finale di stagione isolato dagli altri in un orario insolito (normalmente, i rilasci sono programmati alle 9 del mattino), assume un significato differente. L’obiettivo, infatti, è di creare un evento collettivo (avevamo affrontato la questione in un articolo di qualche tempo fa) e di favorire il lancio dei giovani artisti su Spotify. I tre finalisti del talent sul mondo del rap, infatti, si sfideranno presentando un brano originale, brani che saranno poi disponibili sulla piattaforma di streaming musicale dalla mezzanotte del 5 marzo.
Insomma, Netflix apre le porte alla prima serata come se fosse la vecchia tv, facendolo attraverso un format che di televisivo ha pressoché tutto. Ed è solo l’inizio: al pari di RaiPlay, la tv del futuro passa anche da qui.