Ormai è ben noto che la piattaforma streaming Netflix dopo diversi anni di progettazione, ha annunciato l’introduzione di un nuovo piano d’abbonamento, che vedrà il supporto delle pubblicità all’interno delle serie televisive e film in onda. Malgrado le varie notizie, non sappiamo ancora molto. Sospettavamo che non avrebbe incluso tutte le caratteristiche dei piani “ad-free”, ma ora cominciano a emergere alcuni dettagli.
Tra le varie novità e cancellazioni che avvengono ogni settimana sulla piattaforma, Netflix ha reso noto anche l’intenzione di produrre una serie televisiva sul Decamerone.
Cosa comporterà l’abbonamento con la pubblicità per i servizi offline?
Questa settimana, come riportato dalla rivista Bloomberg, lo sviluppatore iOS Steve Moser ha trovato interessanti frammenti di codice all’interno dell’applicazione di Netflix. Innanzitutto, il codice indica che la dicitura “Netflix con pubblicità” è il nome di lavoro per il nuovo livello. Inoltre, una riga del codice suggerisce che i download non saranno disponibili con questo nuovo piano d’abbonamento.
Sono passati sei anni da quando Netflix ha dato agli abbonati la possibilità di scaricare serie televisive e film per la visione offline sui propri dispotivi. A quanto pare, lo streamer ha deciso di bloccare questa funzione con le pubblicità.
Il fatto che i download offline saranno limitati ai piani più costosi dell’azienda streaming non sorprende più di tanto. Anche la piattaforma Hulu consente agli utenti di scaricare programmi televisivi e film, ma solo sui piani senza pubblicità. Dopotutto, non possono servire annunci pubblicitari se si sta guardando offline.
Moser ha anche dichiarato a Bloomberg che gli utenti non avranno la possibilità di saltare gli annunci su Netflix. Infatti, i controlli di riproduzione non saranno visibili durante le interruzioni pubblicitarie. Questo vale anche per la maggior parte degli altri principali servizi di streaming con livelli supportati da pubblicità. Piattaforme video come YouTube e TikTok consentono agli utenti di saltare alcuni annunci, ma anche di visualizzarli costantemente.
Infine, la caccia al codice di Moser ha rivelato che Netflix chiederà all’utente di “impostare la sua esperienza pubblicitaria” quando accede all’account con gli annunci per la prima volta. L’azienda vuole che l’utente fornisca “alcuni dettagli per assicurarsi di ricevere gli annunci più pertinenti su Netflix”.