Dopo un turbolento rapporto con l’Academy, Netflix è riuscita a ottenere riconoscimento per le sue produzioni cinematografiche e quest’anno si prepara a battere uno storico record durante la premiazione degli Oscar 2021.
Sembra proprio che la stagione cinematografica del 2020, disastrosa per molte delle maggiori compagnie di Hollywood, abbia invece dato a Netflix la spinta necessaria per avere il giusto potenziale per entrare nella storia.
Di fatto l’azienda streaming ha continuato imperterrita a produrre e distribuire online i suoi nuovi film nonostante la crisi che ha intaccato il settore a livello mondiale.
Fortuna in un cambio di regole
La prossima edizione dei premi Oscar ha rivisto alcuni requisiti per l’ammissione proprio in seguito alla crisi del cinema. Quest’anno infatti i film potranno essere nominati senza aver avuto un effettivo passaggio in sala. Una vera sorpresa per tutte le case di streaming.
Questa grandissima opportunità ha dato una speranza a moltissimi film di qualità che altrimenti sarebbero rimasti esclusi. Inoltre la grande produzione cinematografica di Netflix la mette in una posizione di vantaggio per abbattere uno storico record di nomination.
Da ben 85 anni gli MGM Studios detengono il primato per il maggior numero di film dello stesso studio nominati all’interno della stessa cerimonia degli Oscar. La soglia da superare è di ben 10 film.
Una pioggia di film nati per lo streaming
Grazie a produzioni come Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, Da 5 Bloods – Come fratelli di Spike Lee, Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman, Mank di David Fincher, Elegia americana di Ron Howard, Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfee e The Midnight Sky di George Clooney è facile presupporre che molti di questi titoli riceveranno riconoscimenti da parte dell’Academy.
Per scoprire effettivamente se il nuovo record verrà assegnato oppure no bisognerà aspettare un pochino di più rispetto al solito. Infatti la cerimonia degli Oscar si terrà il 25 Aprile 2021 e le nomination non verranno rivelate prima di metà Marzo.