Interessante novità in casa Netflix: d’ora in avanti l’azienda diffonderà dei dati semestrali sulle serie tv e i film più visti sulla piattaforma.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
“Crediamo che le informazioni sulle visualizzazioni in questo report, assieme alla nostra Top 10 settimanale e alle nostre liste sui titoli più popolari, permetteranno ai creatori e alla nostra industria di capire meglio il nostro pubblico e cosa viene apprezzato di più”. Così Netflix annuncia, attraverso un post sul blog ufficiale. l’introduzione di “What We Watched: a Netflix Engagement Report”, un report che diffonderà ogni sei mesi i dati provenienti dalla piattaforma sulle serie tv e i film più visti nel periodo di riferimento. Un annuncio importante a cui fa eco Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, nel corso di un’intervista con Variety: “È un processo che dura da anni. Penso sia molto importante che l’assenza di dati e l’assenza di trasparenza abbiano avuto una conseguenza involontaria: una sorta di sfiducia nei confronti dei dati. Quindi, probabilmente, quelle che condividiamo ora sono più informazioni di quelle di cui avreste bisogno, ma penso creeranno un ambiente migliore per i sindacati, per noi, per i produttori, per i creatori e per la stampa”.
Riportiamo allora alcuni dei dati più importanti rilasciati da Netflix in riferimento ai primi sei mesi del 2023 (quelli sulla seconda parte arriveranno a gennaio). A partire dalle serie tv italiane più viste, con un podio abbastanza prevedibile. Le più viste sono state infatti, nell’ordine: La Legge di Lidia Poet, Mare Fuori e Questo mondo non mi renderà cattivo.
Di seguito, invece, riportiamo la top ten globale di Netflix. Con un chiarimento preliminare: sono stati presi in considerazione i dati assoluti sulle visualizzazioni, quindi per ovvi motivi è una classifica occupata interamente da serie tv (il primo film è The Mother, al quattordicesimo posto).
- The Night Agent (stagione 1)
- Ginny & Georgia (stagione 2)
- The Glory (stagione 1)
- Mercoledì (stagione 1)
- Queen Charlotte (stagione 1)
- You (stagione 4)
- La Reina del Sur (stagione 3)
- Outer Banks (stagione 3)
- Ginny & Georgia (stagione 1)
- FUBAR (stagione 1).
Siete sorpresi? Noi, almeno in parte, sì.