Continua l’esposizione dei dati rilasciati da Netflix negli ultimi giorni: oggi ci concentriamo sulle produzioni italiane.
Ieri, infatti, avevamo riportato un estratto del primo report semestrale diffuso da Netflix a proposito dei contenuti più visti sulla piattaforma. In questo caso, si tratta dei sei mesi iniziali del 2023, mentre a gennaio arriveranno quelli sulla seconda parte. In attesa dei nuovi numeri, parliamo di quanto emerso finora sui gusti del nostro Paese. Soprattutto a proposito delle serie tv, ma anche dei film: se si tengono in considerazione i numeri delle ore assolute di visualizzazione per titolo, le pellicole italiane più viste su Netflix da gennaio a giugno 2023 sono state, nell’ordine, Il mio nome è Vendetta di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann (31 milioni di ore) ed Era ora di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Barbara Ronchi (30 milioni e 800 mila ore).
E le serie tv? Eccola la classifica completa rilasciata da Netflix:
- La Legge di Lidia Poët – 85 milioni di ore visualizzate (127esimo posto complessivo)
- Mare Fuori – stagione 1 – 31 milioni di ore visualizzate (599esimo posto complessivo)
- Mare Fuori – stagione 2 – 31 milioni di ore visualizzate
- Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi – 15,9 milioni di ore visualizzate
- Di4ri – stagione 1 – 14,1 milioni di ore visualizzate
- La Vita Bugiarda degli Adulti – 11,4 milioni di ore visualizzate
- Questo mondo non mi renderà cattivo – 7,4 milioni di ore visualizzate
- Viola come il Mare – 5,4 milioni di ore visualizzate
- Summer Job – 4,9 milioni di ore visualizzate
- Un Medico in Famiglia – stagione 1 – 1,2 milioni di ore visualizzate.
A differenza dei dati globali, in cui non è presente un solo film all’interno di una top ten fisiologicamente dominata dalle serie tv sul numero di ore viste, la classifica italiana presenta un fattore di discontinuità: i due film più visti, infatti, occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, appena dietro i dominatori La Legge di Lidia Poet e Mare Fuori. Il pubblico italiano è più affezionato ai film italiani distribuiti da Netflix o non è abbastanza appagato dalla proposta seriale, salvo eccezioni? Con ogni probabilità, la seconda.