Su Netflix arriva The Playlist, la serie che racconta le origini di Spotify, la piattaforma musicale on demand sviluppata nel 2006 da Daniel Ek a Stoccolma.
La serie arriva il 13 ottobre (ecco le altre in arrivo nei prossimi giorni): ecco il trailer ufficiale!
Spotify ha rivoluzionato la musica: arriva The Playlist, serie che ne racconta le origini
L’arrivo di Spotify è stato una vera e propria rivoluzione, che ha portato cambiamenti nel panorama musicale per le etichette discografiche, la distribuzione e gli artisti stessi. All’inizio distribuiva solo brani musicali, oggi invece si possono ascoltare anche podcast e audiolibri, mercato in cui l’azienda si è lanciata recentemente.
La serie che racconta le origini di Spotify si chiama The Playlist. Non sarà un documentario, ma una storia romanzata: Daniel Ek, amministratore e fondatore delegato del servizio, sarà l’eroe della storia insieme ai suoi soci, mentre gli “antagonisti” saranno vari politici ed etichette discografiche scettiche e legate a sistemi più tradizionali. Come ogni innovazione che si rispetti, infatti, anche dietro Spotify c’è una storia fatta di visioni, interessi, complotti, sfide e battaglie.
The Playlist è una miniserie di 6 episodi, che racconta “la start-up svedese che ha sconvolto l’intera industria musicale ed è diventata uno dei servizi di musica di maggior successo nel mondo”, secondo quanto afferma Netflix. Infatti la miniserie metterà in risalto il cambiamento portato nel mondo musicale negli anni duemila per quanto riguarda il passaggio dalla pirateria web allo streaming.
Le sinossi rilasciate per questa serie recitano:
“Al culmine della pirateria, esponenti di spicco del mondo della musica cercavano di lottare contro il destino turbolento dell’industria. La serie è incentrata sul giovane imprenditore tech svedese Daniel Ek e sui suoi principali partner, che hanno rivoluzionato un intero settore offrendo musica in streaming in modo gratuito e legale in tutto il mondo.“
“Guidati da Daniel Ek, un gruppo di giovani imprenditori appassionati si riunisce in quella che sembra un’impresa impossibile per cambiare l’industria musicale – e il mondo. Il loro obiettivo è creare un servizio di streaming legale per la musica.“
Ecco il teaser della serie Netflix su Spotify:
La musica non può essere gratis.
Mi ricordo di aver pensato che nessuno ha il diritto di controllare la musica. Ma poi un giorno le cose sono cambiate.
Questo invece è il trailer ufficiale:
Cos’è la musica, davvero? Tecnicamente è una serie di suoni messi insieme per far partire una reazione nella mente umana, ma è molto più di questo.
A realizzare la serie è Per-Olav Sørensen, regista norvegese.
Il cast della serie è composto da Edvin Endre, attore di Vikings e interprete di Daniel Ek; Gizem Erdogan nei panni dell’avvocata responsabile del team legale; Christian Hillborgm, che sarà Martin Lorentzon, co-fondatore di Spotify.
Che ne pensate di questa nuova serie Netflix su Spotify?