Il catalogo della piattaforma streaming di Netflix è così vasto che, anche se trascorressimo ore e ore davanti allo schermo, sicuramente ci sarebbe sempre e comunque qualche serie che passa inosservata ai nostri occhi. Molto spesso, infatti, sentiamo parlare più e più volte sempre dei soliti show che sono apprezzati dalla maggior parte degli utenti: ecco perché nella maggior parte dei casi Netflix viene associato a titoli come Stranger Things, Mercoledì, Bridgerton e chi più ne ha più ne metta. La realtà, tuttavia, è che esistono numerose altre serie tv altrettanto valide ma che, per un motivo o per un altro, finiscono per essere sottovalutate. Ed è proprio a tal proposito che l’azienda Spin Genie ha voluto effettuare una ricerca, confrontando le valutazioni di alcuni show con il monte ore totale di visione, scovando quindi quali sono quelli più “trascurate” della piattaforma streaming.
Un’azienda ha effettuato una ricerca per scovare le serie tv più sottovalutate su Netflix
Partendo dalla decima posizione, troviamo subito la commedia americana One Day at a Time, che è seguita da The End of the F***ing World, Crazy Ex-Girlfriend e After Life, il commovente show scritto e interpretato da Ricky Gervais. Al sesto posto troviamo invece il documentario del 2020 che ha raccontato la storia di Michael Jordan e del suo ultimo anno nei Chicago Bulls, ossia The Last Dance, con ben 30,100,000 ore viste. Al quinto posto è posizionata invece la serie italiana a cui abbiamo accennato nel titolo, intitolata Medici: The Magnificent, che viene considerata una “gemma nascosta” con le sue 4,000,000 di ore viste. Lo show in questione, ideato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, è andato avanti per ben tre stagioni e vanta un cast con nomi internazionali come Richard Madden, Dustin Hoffman, Stuart Martin, Brian Cox, Sean Bean, ma anche italiani come Alessandro Sperduti, Alessandro Preziosi, Raoul Bova e Francesco Montanari.
Al quarto posto di questa classifica dei prodotti più sottovalutati su Netflix è posizionato invece Derry Girls, mentre al terzo e al secondo posto troviamo rispettivamente Last Chance U: Basketball e Dirty Money. Alla prima posizione di quest’interessante classifica, con ben 6,000,000 ore viste, troviamo la serie più trascurata della piattaforma streaming: Sacred Games. Quest’ultima è un crime thriller indiano, basato su un romanzo scritto da Vikram Chandra e datato 2006, composto da due stagioni che sono state rilasciate tra il 2018 e il 2019. Tutte le serie citate sono disponibili anche sul catalogo italiano di Netflix, tranne due: Medici: The Magnificent (proprio lei) e Crazy Ex-Girlfriend. Su Netflix, intanto, sono state comunicate serie tv e film che verranno cancellati a Febbraio: ecco la dolorosa lista.