Vai al contenuto
Home » News

Nino Frassica nei guai: è indagato (con ipotesi di reato pesantissime) dopo la vicenda del gatto Hiro

nino frassica
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nino Frassica è attualmente indagato dalla Procura di Spoleto.

Sembra che il comico, attore e conduttore italiano originario di Messina si trovi in guai molto seri. Lo showman, che è uno dei volti più apprezzati della TV, è infatti il protagonista di una vicenda piuttosto particolare. Il tutto è iniziato nel settembre del 2023, quando l’attore si trovava a Spoleto per girare la nuova stagione di Don Matteo. In quella occasione l’uomo purtroppo ha smarrito il suo gattino Hiro, un bellissimo esemplare di Sacro di Birmania, e ha chiesto ai suoi fan di aiutarlo nella ricerca dell’animale domestico perduto. Ben presto Nino Frassica e sua moglie Barbara Exignotis hanno però cominciato a sospettare che il loro adorato Hiro fosse stato rapito da una coppia di vicini, che si sarebbero appropriati indebitamente del gattino. Dopo che il comico, uno dei volti più apprezzati della terza stagione di Lol – Chi ride è fuori, ha cominciato a puntare il dito contro i presunti rapitori sui social, sono iniziati i guai.

Ora, secondo quanto è stato riportato dal Corriere dell’Umbria, due famiglie calunniate dalle dichiarazioni di Nino Frassica avrebbero denunciato il comico.

Il quotidiano ha confermato che il nome dell’attore originario di Messina è presente nel registro degli indagati della Procura di Spoleto. Proprio lui che in Don Matteo interpreta il maresciallo della caserma dei carabinieri di Spoleto ora risulta indagato per stalking, diffamazione e istigazione a delinquere. Si tratta di una storia che ha superato anche i confini italiani: addirittura il The Guardian ha dedicato un articolo alla questione. Il Corriere dell’Umbria ha riportato le motivazioni che hanno spinto gli abitanti di Spoleto a denunciare l’attore, sua moglie e la figlia Valentina:

Gli animi si sono scaldati, e pure spazientiti, da una pubblicità non richiesta, e soprattutto non gradita, da molti privati cittadini. I due nuclei familiari, accusati sui social a vario titolo di essere coinvolti nella sparizione dell’animale domestico, si sono rivolti a un legale, l’avvocato Fabrizio Gentili, con l’obiettivo di tutelarsi e mettere una parola fine a quelle che ritengono delle calunnie senza alcun fondamento. Si sono aperti due distinti procedimenti. Il nome di Frassica, assieme a quello della moglie, Barbara Exignotis, e della figlia della donna, Valentina (già indagate nel primo procedimento), compare dunque nel secondo fascicolo, aperto a seguito della denuncia di una coppia residente in piazza Campello, tirata in ballo via Instagram dal popolare attore: le ipotesi di reato, tutte ovviamente al vaglio degli inquirenti, sono tra le altre diffamazione aggravata, stalking e istigazione a delinquere.”

L’Ansa ha contattato l’avvocato Fabrizio Gentili, che assiste le due famiglie, per chiedergli di fare una dichiarazione sul caso. L’uomo ha condiviso la preoccupazione delle persone che temono di veder distrutta la loro immagine, dopo le accuse dell’attore:I miei assistiti sono molto preoccupati, specie dopo il video in cui la Exignotis (moglie di Nino Frassica) ha fatto il nome della signora di piazza Campello.” Intanto il gattino non è tornato a casa e la disputa tra il comico e le due coppie di Spoleto non sembra volersi arrestare. Speriamo che, come in ogni fiction che si rispetti, la situazione si chiuda con un rassicurante lieto fine.