Ci saranno tante storie interessanti al centro delle grandi novità della Rai di settembre 2024.
Ambra Angiolini, Stefano Fresi e Matteo Martari saranno i protagonisti del settembre di Rai Uno grazie a una serie di fiction che promettono di regalare tante emozioni. Il fatto che ogni anno gli spettatori attendano con trepidazione l’annuncio dei palinsesti autunnali, dimostra come la fiction Rai sia ancora un’istituzione. Kostas, Sempre al tuo fianco e Brennero però saranno solo alcune delle grandi novità Rai di settembre 2024. Andrà in onda su Rai 1, infatti, a partire dal 17 settembre la serie tv tratta dal romanzo di Stefania Auci. Stiamo parlando dell’ambiziosa I Leoni di Sicilia, che dopo essere stata distribuita da Disney+ arriverà sulla TV generalista. Ecco la nostra recensione delle prime 4 puntate de I Leoni di Sicilia, una delle serie italiane più attese dell’anno.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le novità Rai di settembre 2024.
12 settembre
Kostas
L’attore Stefano Fresi sarà il protagonista di una delle grandi novità Rai di settembre 2024. Interpreterà Kostas Charitos, il capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Questo personaggio è nato dalla penna di Petros Markaris e da molti è considerato il Montalbano greco. Scomodo, ruvido e ostile alla tecnologia, lo vedremo portare avanti con determinazione le indagini sullo sfondo della caotica Atene del 2009.
La città finirà, infatti, per essere teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi. Sarà il commissario a dover scavare a fondo, combattendo contro i ritardi burocratici e gli ordini imposti dall’alto, per arrivare alla verità. Nella prima stagione di Kostas ci sarà anche modo per fare un tuffo nel privato del protagonista, conoscendo sua moglie e sua figlia, ma anche il difficile rapporto che ha con il padre Stefanos. Nel cast figurano Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami e Giulio Tropea.
15 settembre
Sempre al tuo fianco
La protagonista assoluta della nuova fiction Rai, che debutterà a settembre, è la Protezione Civile. Ambra Angiolini interpreterà per l’occasione Sara Nobili, la responsabile del Rischio Vulcani. La donna ha deciso di intraprendere questa professione dopo che, quando era bambina, ha visto suo padre morire a causa proprio di un vulcano. Ora le viene offerta una nuova sfida professionale, che potrebbe cambiare la sua vita per sempre: è stata, infatti, candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze.
Per ottenere l’incarico dovrà vedersela con un altro candidato a cui è legata sentimentalmente, Renato Lussu. Nel cast di Sempre al tuo fianco, oltre ad Ambra Angiolini, ci saranno anche Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Gaia Messerklinger, Tecla Insolia, Thomas Trabacchi, Peppino Mazzotta e Alessandro Tedeschi. L’uscita della fiction originariamente era stata rimandata, dopo che erano partite le indagini per un incidente avvenuto sul set. La produzione, infatti, ha accidentalmente provocato un incendio che aveva carbonizzato la montagna di Stromboli e per il quale sono indagate sei persone.
16 settembre
Brennero
Un serial killer, che uccide solo vittime di origine tedesca tra le montagne del Trentino Alto Adige, sarà al centro della nuova miniserie targata Rai intitolata Brennero. Elena Radonicich e Matteo Martari interpreteranno due personaggi molto diversi, che dovranno imparare a collaborare nel tentativo di scoprire l’identità del mostro di Bolzano. Ricca, precisa e rigorosa lei, estroverso, fatalista e chiassoso lui, scopriranno ben presto di avere molto più in comune di quello che pensavano. Per entrambi, infatti, questo caso tocca delle corde molto profonde: l’ispettore durante la caccia al serial killer ha perso molte cose, mentre la pm scoprendo l’identità dell’assassino vuole dimostrare di essere all’altezza del padre. La fiction Rai andrà in onda su Rai 1 per quattro speciali appuntamenti a partire dal 16 settembre.