Il mese di ottobre regalerà ai fan delle fiction Rai tanti grandi ritorni e novità esaltanti. Dopo che la messa in onda è stata rimandata in più di un’occasione, partiranno i nuovi episodi di uno dei grandi classici della rete. In Don Matteo 14 potremo continuare a seguire le avventure e le indagini di Don Massimo affiancato dal maresciallo Nino Cecchini. Ma sapete perché Don Matteo è la serie tv più seguita in Italia? Una delle più attese nuove serie Rai di ottobre 2024 però è il biopic, che racconterà la storia della leggenda della tv, Mike Bongiorno. Infine tornerà con una seconda stagione un amato thriller poliziesco con Elena Sofia Ricci.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le nuove serie Rai di ottobre 2024.
17 ottobre
Don Matteo 14
Raoul Bova torna a vestire i panni di Don Massimo nelle 10 nuove esaltanti puntate di Don Matteo 14, che andranno in onda questo mese su Rai. Dopo che l’attore ha fatto il suo ingresso nella tredicesima stagione sostituendo Terence Hill, continuerà a essere al centro dei nuovi episodi. Questa volta sarà affiancato da un nuovo ingresso, che porterà scompiglio nella canonica (e nella sua vita). Arriverà, infatti, la sua sorellastra Giulia Mezzanotte con cui il protagonista ha avuto un rapporto turbolento in passato. Adesso, mentre sconterà dei lavori socialmente utili, Don Massimo dovrà intraprendere un percorso di perdono e amore verso sua sorella.
La nuova stagione si aprirà inoltre con un doppio matrimonio, quello tra Anna e Marco, e quello tra Nino ed Elisa. Don Matteo 14 vedrà il ritorno di Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Nathalie Guetta e Pippo Francesco Scali. Ci saranno tuttavia anche numerosi nuovi ingressi nel cast: Francesco Scali, Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini e Gaia Messerklinger. Novità, amori e colpi di scena: questi saranno gli ingredienti di Don Matteo 14. E a questo proposito ecco 20 curiosità sorprendenti sull’infinito Don Matteo.
21 e 22 ottobre
Mike
La vita del noto presentatore tv Mike Bongiorno rivive nella nuova fiction Rai in arrivo questa settimana su Rai 1. Saranno Elia Nuzzolo e Claudio Gioè a interpretare il padre della televisione italiana. Partendo dal 1972, quando Mike è all’apice della popolarità grazie a Rischiatutto, la serie tornerà indietro per raccontare i momenti salienti della sua vita dall’infanzia fino al successo. A firmare la sceneggiatura di Mike è Salvatore De Mola, che ha già scritto Màkari e Imma Tataranni-Sostituto procuratore. Nel cast troveremo anche Valentina Romani, che si calerà nei panni della storica compagna di vita di Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli.
Come riporta l’ufficio stampa di Rai Fiction, questa sarà anche l’occasione per raccontare “il volto più intimo e segreto di Mike Bongiorno, in gran parte nascosto dal successo del conduttore, sempre a suo agio fra la gente e di fronte alle telecamere, ma riservato e introverso nella vita privata, segnata dalle dure esperienze della guerra, della prigionia, dei campi di concentramento.” Saranno due speciali puntate, che celebreranno uno dei volti più noti della tv italiana.
28 ottobre
I casi di Teresa Battaglia – Ninfa dormiente
Nel marzo del 2023 abbiamo recensito Fiori sopra l’Inferno, definendola una fiction intrigante, ma non impeccabile. Nella prima stagione abbiamo fatto la conoscenza di Teresa Battaglia, un’intrepida detective che aveva dovuto cominciare a indagare i propri fantasmi e debolezze. Mentre stava cominciando ad indagare su un particolare caso che aveva sconvolto il piccolo paese di Travenì, la donna ha iniziato ad avvertire i primi sintomi dell’Alzheimer che rischiavano di offuscare la sua memoria. Dopo il grande successo del primo ciclo di episodi, tra le nuove serie Rai in arrivo questo mese vi attende anche la seconda stagione che si intitolerà I casi di Teresa Battaglia – Ninfa dormiente.
Ispirato all’omonimo romanzo di Ilaria Tuti, mostrerà Teresa Battaglia indagare sulla morte della poliziotta Marta Trevisan, su cui aleggia il mistero e che sembra essere legato a un misterioso artefatto perduto nel tempo. Mentre tutti sono convinti che si sia suicidata, la protagonista è convinta che sia stata assassinata da qualcuno che non voleva farla portare a galla una verità scomoda.