L’attore americano di origine nigeriana, Obi Ndefo, ci lascia il 31 agosto 2024 a soli 51 anni.
L’attore era noto ai più per aver interpretato Bodie Wells, il cognato di Joey Potter nella serie tv Dawson’s Creek, tra i ruoli più rilevanti della sua carriera, oltre a quello citato, ricordiamo anche la sua interpretazione di Rak’nor in Stargate SG-1.
A dare la notizia della triste perdita è stata la sorella di Obi Ndefo che in un post su Instagram ha dichiarato:
“Con il cuore spezzato per la perdita del mio fratellino e la consapevolezza che finalmente è in pace”. Successivamente la donna ha pubblicato un post su Facebook dove, oltre la conferma della morte dell’attore ha spiegato anche la causa della stessa:
“Obi Ndefo è venuto a mancare mercoledì mattina in un ospedale di Los Angeles. Il cuore di Obi non ha retto alla sua infinita battaglia contro l’ortoressia, un disturbo alimentare”, ha scritto. “Come sua famiglia condividiamo questa notizia per portare attenzione all’eccessiva disciplina alimentare a cui porta l’ortoressia con la speranza che chi soffra di questa devastante malattia possa ricevere la compassione necessaria”.
Obi Ndefo non è sopravvissuto alla sua battaglia contro l’ortoressia
Ortoressia è un termine che definisce un disturbo alimentare descritto come una forma di attenzione abnorme a regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche. Si tratta di una paura, a volte maniacale, di ingrassare o di non essere in perfetta salute, che possono condurre a un risultato opposto con conseguenze negative sul sistema nervoso, avvertite con difficoltà dal soggetto colpito e in modo evidente da chi lo circonda.
Obi Ndefo, dal 2019 viveva senza gambe a causa di un incidente che lo aveva coinvolto. L’attore si trovava nel parcheggio di un supermercato e mentre stava caricando una borsa frigo nel bagagliaio della sua auto, un automobilista ubriaco ha sterzato fuori corsia e lo ha travolto. Ndefo è rimasto gravemente ferito e chirurghi sono stati costretti ad amputargli le gambe. Dal 2019 Ndefo viveva infatti in sedia a rotelle.
Mary-Margaret Humes, che in Dawson’s Creek interpretava Gale Leery, la madre di Dawson, piange la morte dell’attore: “Trovo difficile concepire che tu ci abbia lasciato, mio caro amico. Sei sempre stato e sempre sarai una luce splendente. Un esempio di tenacia e di amore puro nell’affrontare le recenti sfide della vita”.