Grazie alla piattaforma streaming Disney Plus avremo modo di vedere molte uscite Star Wars, e la prima sarà Obi-Wan Kenobi. A pochi giorni dal rilascio della serie è stato proprio il protagonista Ewan McGregor a voler dire la sua durante un’intervista a Collider. Queste le sue parole riguardo il ruolo:
“È stato un processo molto lungo e lento, ed è stato generato da due fattori: il primo è che mi è stato chiesto di riprendere il ruolo di Obi-Wan per tantissimo tempo, e per tantissime volte. Praticamente alla fine di ogni intervista che ho fatto, per anni, le persone mi chiedevano se avrei fatto il sequel di Trainspotting e se sarei mai tornato a vestire i panni di Obi-Wan. Lo giuro, per anni sono state sempre e comunque le ultime due domande di ogni intervista. E col tempo mi sono reso conto dell’affetto che la generazione per cui abbiamo realizzato i prequel ha oggi per quei film. Quando li abbiamo fatti, all’epoca, non ci rendemmo conto. Invece nel tempo, gradualmente, ho iniziato a rendermi conto che alla gente piacevano davvero e che hanno significato molto per quella generazione. Questo ha cambiato i miei sentimenti riguardo a quei film, e ho cominciato a riconsiderare le mie esperienze nel mondo di Star Wars“
Un altro fattore che ha sicuramente influito sulla sua decisione è stata l’insistenza da parte dei fan: “E poi, un giorno, la Disney mi chiama per fissare un incontro, perché continuavano a vedere sui social media che i fan volevano che tornassi ad interpretare di nuovo Obi-Wan Kenobi. Sembrava che ci fosse in atto una sorta di propaganda, ed era anche un po’ colpa mia perché ogni volta che qualcuno me lo domandava, io rispondevo che mi sarebbe piaciuto! E quindi un giorno la Disney mi ha convocato e mi ha chiesto: ‘Ma quindi sei disposto davvero a farlo?’ E si, lo ero davvero: ho sempre pensato che si nascondeva una bella storia tra gli eventi di Episodio III e quelli di Episodio IV. E oggi penso che l’abbiamo trovata, quella storia. Dopo tanto lavoro, dopo aver vagliato tantissime possibilità, sono convinto che abbiamo raccontato una storia davvero brillante che soddisferà i fan“
Insomma, una decisione dettata da vari fattori. Noi non vediamo l’ora di seguire la serie che, vi ricordiamo, arriverà in streaming il 27 maggio!