Eh sì, avete letto bene. Oldboy, una delle pellicole più iconiche degli anni 2000, sta per diventare una serie tv in lingua inglese. E tenetevi forte, perché il nuovo adattamento del film del 2003 vedrà la partecipazione dello stesso regista di quest’ultimo, Park Chan-wook.
Tratto a sua volta da un manga, Oldboy è un film sudcoreano che racconta la storia di Oh Dae-su (Choi Min-sik), un uomo che rimane imprigionato in una cella simile ad una stanza d’albergo per quindici anni, senza conoscere l’identità o le motivazioni del suo rapitore. Una volta rilasciato, Dae-su si lancia alla ricerca del suo rapitore spinto dal desiderio di vendetta, rimanendo travolto da una spirale di violenza e cospirazioni.
Il film venne subito premiato con il Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, e nella stessa occasione Quentin Tarantino lo definì “il film che avrei voluto fare io“. Oggi, Old Boy è considerato a tutti gli effetti un cult del cinema, tanto che la BBC lo ha inserito al trentesimo posto nella classifica dei 100 migliori film del XXI° secolo (noi lo abbiamo inserito nella classifica dei 20 migliori film thriller della storia, mentre gli utenti di Reddit in quella dei 10 migliori film neo-noir). Nel 2013, Spike Lee realizzò un primo adattamento della pellicola, creando un remake in lingua inglese. Il cast era composto da Josh Brolin nei panni del protagonista Joe Ducette, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, Samuel L. Jackson, e Michael Imperioli. Tuttavia, il film non ottenne un grande successo al botteghino e ricevette recensioni generalmente negative.
Park Chan-wook al lavoro con Lionsgate per trasformare Old Boy in una nuova serie tv in lingua inglese
Dopo circa vent’anni dalla sua uscita, la pellicola di Park Chan-wook sta per essere nuovamente adattata. Questa volta, però, non si tratterà di un film. Secondo quanto riportato da Variety, lo stesso regista, infatti, starebbe collaborando con la Lionsgate (che da anni starebbe puntando a realizzare anche un adattamento di un altro cult, American Psyco) per sviluppare una serie tv in lingua inglese. “La Lionsgate Television condivide la mia visione creativa di portare ‘Old Boy’ nel mondo della televisione“, ha dichiarato Park Chan-wook . “Non vedo l’ora di lavorare con uno studio il cui marchio è sinonimo di narrazione audace, originale e rischiosa”.
Dal canto suo, anche la Lionsgate ha sostenuto di essere impaziente di poter lavorare a questo progetto. “Park è uno dei narratori più visionari della nostra generazione, e siamo entusiasti di collaborare con lui per portare questo capolavoro cinematografico sullo schermo televisivo“, ha affermato Scott Herbst, vice presidente esecutivo e capo dello sviluppo delle sceneggiature della Lionsgate Television. “Questo adattamento di ‘Oldboy’ includerà la cruda potenza emotiva, le iconiche scene di lotta e lo stile viscerale che hanno reso il film un classico“.