One Piece, il live action del popolare manga giapponese di Eiichiro Oda, è finalmente arrivato su Netflix. L’annuncio della serie tv aveva destato fin dall’inizio la curiosità di molti spettatori, ma anche i dubbi dei fan che temevano che l’adattamento della loro opera preferita si sarebbe rivelato un flop. D’altro canto il colosso dello streaming non sembrava aver avuto molta fortuna con gli adattamenti fino a questo momento: a dimostrarlo sono state le nuove (fallimentari) versioni di Death Note e Cowboy Bebop. Le prime recensioni però stanno promuovendo la nuova serie tv targata Netflix, che racconta la storia di Luffy e della sua ciurma alla ricerca del leggendario One Piece. Chi si era preparato al peggio, ha dovuto ricredersi: sia la critica che il pubblico stanno accogliendo calorosamente la serie tv. A portare sullo schermo i protagonisti della popolare storia, tratta dall’amatissimo manga giapponese, sono stati Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Romero e Taz Skylar.
Qual è il grande segreto che si nasconde dietro la buona riuscita del live action di One Piece? Oltre alla severa supervisione di Eiichiro Oda, la piena disponibilità di un ingente budget.
Questa volta Netflix non poteva sbagliare e per questo ha messo in campo enormi risorse per realizzare l’adattamento seriale della storia di Luffy, Zoro, Usop, Sanji e Nami. In molti avevano provato ad immaginare quale fosse l’entità del budget utilizzato per la serie tv di One Piece, ma fino a questo momento non si conosceva la cifra esatta. Ora la conferma è arrivata grazie a Netflix – Netflixwoche: il sito tedesco ha fatto sapere che il colosso dello streaming ha speso più di 17 milioni di dollari per ogni episodio con un budget complessivo di quasi 140 milioni di dollari. Questo rende One Piece la seconda serie tv originale Netflix più costosa di sempre dopo Stranger Things, il cui budget complessivo per una stagione si aggira intorno ai 250 milioni di dollari.
Stiamo parlando di numeri impressionanti, soprattutto se li paragoniamo alla somma impiegata dalla HBO per realizzare un’altra apprezzata serie tv di quest’anno. The Last of Us, l’adattamento seriale dell’omonimo videogioco della Naughty Dog, è costato meno di One Piece. Secondo i dati ufficiali, infatti, il budget di ogni puntata dello show della HBO si aggirava attorno ai 15 milioni di dollari. L’adattamento seriale del popolare manga giapponese di Eiichiro Oda al contrario non ha raggiunto il budget di mastodontici prodotti per la tv come House of the Dragon o Gli Anelli del Potere. L’ingente somma, che il colosso dello streaming ha impiegato per la sua nuova serie di punta, mostra comunque quanto i dirigenti tenessero a non commettere un altro passo falso.