One Tree Hill è, per molti, una serie tv immancabile dell’adolescenza. Al pari di Dawson’s Creek, The O.C. e Gossip Girl, con questo show ci si trova davanti a un teen drama in piena regola, e oggi dobbiamo dire grazie ad Amazon Prime Video se possiamo fare un rewatch completo di tutte e nove le stagioni, dal momento che l’ha aggiunto al suo catalogo proprio qualche mese fa. Tantissimi sono i pregi di questa serie tv: dall’averci fatto conoscere pezzi musicali di spessore come For Blue Skies, I Don’t Wanna Be (l’indimenticabile sigla di Gavin DeGrow) e tutte quelle canzoni che ci hanno mostrato il talento incredibile di Bethany Joy Lenz (nella serie interprete di Haley James Scott), ad averci insegnato cosa sia l’amore, in tutte le sue diverse forme. È anche vero che, come è capitato anche ad altre serie tv dopo la loro fine, nel tempo sono venute fuori alcune verità che forse non tutti si aspettavano, non ultima proprio la rivelazione della già citata Bethany Joy Lenz, che ha rivelato di essere stata in una setta per dieci anni. A gettare maggiormente ombre sullo show tuttavia, per un periodo, è stata la denuncia fatta al creatore, Mark Schwahn, per molestie sessuali. Da quel momento in poi, oltre a essere stato lui stesso licenziato, diverse sono state le voci di persone che si sono fatte avanti sull’argomento. L’ultima a dire qualcosa a riguardo è stata un’altra attrice e importante membro del cast, Hilarie Burton.
Sul set di One Tree Hill, infatti, la stessa Hilarie Burton avrebbe subito delle molestie da parte di Mark Schwahn, e a venire in suo soccorso sarebbe stato l’amico e collega Chad Michael Murray.
Vediamo di ripercorrere un po’ le tappe della vicenda. Correva il novembre 2017 quando il creatore di One Tree Hill, Mark Schwahn, veniva accusato di molestie sessuali da una delle autrici della serie tv, che aveva prima fatto la sua rivelazione via Twitter e poi pubblicato una lettera, tramite Variety, dove si evinceva il nome dell’accusato e che era stata firmata anche da Bethany Joy Lenz, Sophia Bush e Hilarie Burton, nello show rispettivamente interpreti di Haley James Scott, Brooke Davis e Peyton Sawyer. Successivamente si è arrivati al licenziamento di Schwahn, all’epoca regista di The Royals, che venne così escluso dal progetto, visto che anche un’altra attrice dello show aveva raccontato di essere stata molestata dal regista. A tornare sull’argomento, recentemente, è stata proprio Hilarie Burton, tramite un progetto che porta avanti con le colleghe di One Tree Hill.
Un paio di anni fa, infatti, le tre protagoniste di One Tree Hill Hilarie Burton, Sophia Bush e Bethany Joy Lenz hanno dato il via al loro podcast, Drama Queens, nel quale riguardano e commentano insieme le puntate dello show e raccontano diversi retroscena. In una delle ultime puntate la Burton ha rilasciato nuove dichiarazioni circa le molestie che lei e altre star dello show hanno subito sul set da parte di Schwahn, e ha parlato di un episodio molto specifico. Siamo nel 2007 e la troupe sta girando l’episodio 17 della quarta stagione, ambientato a Honey Grove, in Texas. I fan di One Tree Hill avranno capito di che episodio si parla: quello in cui i ragazzi partono da Tree Hill per raggiungere Honey Grove e andare a recuperare Mouth. Con l’occasione i ragazzi partecipano anche al ballo scolastico, pure se della scuola locale, visto anche che le vicende accadute durante il loro prom non sono state delle migliori.
Durante le riprese dell’episodio, quindi, Hilarie Burton sarebbe stata difesa da Chad Michael Murray, interprete di Lucas Scott in One Tree Hill. “Eravamo in un bar. Il nostro capo [si riferisce a Mark Schwahn, n.d.r.] mi afferrò il braccio per tirarmi verso di lui di fronte a molte persone. Chad Michael Murray decise di intervenire“, ha iniziato a raccontare Hilarie Burton. “Si è avvicinato e ha detto: “Cosa stai facendo?”. L’ha detto al nostro capo al bar. Ha visto il nostro capo afferrarmi davanti a un sacco di gente. Chad non aveva niente da perdere perché sapeva che il nostro capo lo odiava comunque. Molte persone avevano molto da perdere e non parli quando hai molto da perdere“ ha aggiunto. “In quel momento Murray aveva potere, quindi poteva avvicinarsi e allontanarti dal nostro capo e litigare. Sono contenta che l’abbia fatto. Voglio che tutti seguano questa pista. Grazie a Dio, Hilarie, hai potuto contare in quel momento su Chad, che era già così in disaccordo con il nostro capo“ le ha poi fatto eco Sophia Bush, supportando e sostenendo così le dichiarazioni dell’amica.