Hilarie Burton ha interpretato Peyton Sawyer nel lungo dramma adolescenziale, One Tree Hill, che è durato nove stagioni e un totale di 187 episodi tra il 2003 e il 2012, quando è passato da The WB e ha continuato a far parte della rete televisiva The CW.
Negli ultimi anni, la serie televisiva è balzata agli onori della cronaca per le accuse di molestie sessuali e aggressioni nei confronti del creatore, dello showrunner e del produttore esecutivo Mark Schwahn.
La star Hilarie Burton ha raccontato di un momento inquietante e scomodo con lo showrunner Mark Schwahn durante le riprese di un episodio della quinta stagione
In un recente episodio del podcast Drama Queens, l’attrice ha raccontato di aver temuto di girare l’episodio della quinta stagione “Echoes, Silence, Patience, and Grace” perché Mark Schwahn, che lei chiama Voldermort, si era inserito in una scena in cui il suo personaggio minore abbracciava Peyton.
Inoltre, all’epoca non era in buoni rapporti con Burton. Nella citazione che segue, riportata da Entertainment Weekly, Burton racconta l’esperienza e la descrive come “così inquietante”:
“Non gli parlavo nella vita reale, e così lui si è inserito nell’episodio in cui lo abbracciavo. Era così inquietante. Ho ricevuto il copione e ho pensato: ‘Va bene, è un giorno di lavoro. È solo un giorno di lavoro”. E sai, il padre del mio ragazzo [Gregory Prange] stava dirigendo, e mio fratello era sul set. C’erano tutti questi uomini sul set e non era abbastanza, così ho invitato mio padre a lavorare quel giorno: è venuto e si è seduto dietro il monitor per tutto il giorno. Non puoi toccarmi, non puoi coinvolgermi in una conversazione secondaria, non puoi fare nulla di tutto ciò se sto solo scherzando con mio padre.”.
La Burton ha parlato di come Schwahn l’abbia molestata in passato, ricordando come la co-star di One Tree Hill, Chad Michael Murray, l’abbia protetta dal creatore della serie. Le accuse contro lo showrunner risalgono al novembre 2017, quando la scrittrice televisiva Audrey Wauchope ha iniziato a focalizzare l’attenzione sulle presunte azioni dello showrunner raccontando di essere stata molestata sessualmente, così come il suo partner di scrittura, mentre lavoravano alla serie televisiva.
Il cast e la troupe di One Tree Hill hanno poi raccontato in una lettera di aver subito comportamenti inappropriati e molestie sessuali da Schwahn sul set.
Hilarie Burton, Bethany Joy Lenz e Sophia Bush sono state tra le 18 donne che hanno parlato delle loro esperienze e hanno accusato lo showrunner di manipolazione emotiva e psicologica. Nella lettera si legge anche che le donne hanno dovuto talvolta reagire fisicamente a Mark Schwahn. Gli uomini del cast hanno rilasciato le loro dichiarazioni, esprimendo sostegno alle loro co-protagoniste e ai membri della troupe.
Schwahn è stato accusato anche in The Royals, dove 25 attori e membri della troupe hanno condiviso le proprie esperienze di molestie sessuali da parte sua. Alla fine è stato licenziato dallo show, dopo una sospensione. Lo showrunner, che non ha più lavorato in una produzione da quando le notizie su One Tree Hill e The Royals sono state rese pubbliche, non ha risposto alle accuse contro di lui.