A partire dallo scorso 8 agosto è in andata in onda la terza stagione di Only Murders in the Building, i cui episodi sono rilasciati settimanalmente su Hulu e in contemporanea su Disney+. La terza stagione della fortunata mistery comedy con protagonisti Selena Gomez (Mabel Mora), Steve Martin (Charles-Haden Savage) e Martin Short (Oliver Putnam) nei panni di tre appassionati di podcast true crime è ormai giunta al giro di boa e, nonostante le aspettative fossero davvero alte, i nuovi episodi si stanno dimostrando più che all’altezza. E diciamolo pure a gran voce: con la loro attenzione ai dettagli gli sceneggiatori continuano a regalarci delle vere chicche.
Come i fan ben sanno, la terza stagione di Only Murders in the Building ha visto l’ingresso nel cast della meravigliosa attrice premio Oscar Meryl Streep. Curiosamente, la Streep interpreta proprio un’attrice del cast dello spettacolo di Oliver, l’esuberante Loretta Durkin, la quale finirà con l’intrecciare una relazione proprio con il regista. Dopo un episodio di assenza, il personaggio di Meryl Streep è tornato ad avere un ruolo centrale nella quinta puntata della serie disponibile su Disney+, Ah,l’amore, nel quale Oliver e Loretta hanno un appuntamento romantico nell’appartamento di quest’ultima. E proprio l’appartamento di Loretta è stata l’occasione per sbizzarrirsi con gli Easter eggs.
L’appartamento di Loretta in Only Murders in the Building è pieno di Easter eggs legati alla carriera di Meryl Streep: ecco quali
In un’intervista a Variety, lo scenografo della serie Rich Murray ha parlato di tutti i riferimenti alla carriera di Meryl Streep che ha deciso di inserire nell’appartamento di Loretta. La citazione più facile da individuare è un strofinaccio incorniciato con l’immagine della rivista politica del ‘900 Suffragette: riferimento all’omonimo film del 2015 nel quale la Streep interpretava l’attivista britannica Emmeline Pankhurst.
Sul frigorifero di Loretta, invece, abbiamo un omaggio a un altro grande successo di Meryl Streep, Kramer contro Kramer. “Somiglia molto al tabellone appeso sul letto di suo figlio Billy Kramer nel film”, ha spiegato lo scenografo. “E c’è una cartolina di Natale dal suo personaggio a Billy. Quindi, abbiamo ricreato quella cartolina e appeso le immagini intorno”.
La composizione di tulipani francesi sulla scrivania di Loretta richiama quella presente in una scena del film del 2009 Julie & Julia. E, come se non fosse abbastanza, “i copioni sulla sua scrivania sono commedie o film in cui [Meryl Streep] ha recitato”, ha aggiunto lo scenografo. Non poteva mancare un accenno a Il diavolo veste Prada, uno dei più grandi successi di pubblico dell’attrice. “Abbiamo aggiunto una serie di libri nella sua libreria”, ha spiegato Murray, “e sui dorsi dei libri c’è il logo del film“. Infine, l’ottomana ricoperta con un tessuto di tela con una stampa del Kenya rimanda a La mia Africa.
Avevate notato tutti questi Easter eggs?