Only Murders in the Building, la comedy-crime con Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez, ha conquistato il pubblico in tutto il mondo (anche per la sua capacità di parlare col pubblico, ancora oggi). Nel corso delle stagioni la serie è stata popolata da guest star di grande livello, apparsi nei panni di sé stessi o di personaggi, come Sting, Ron Howard, Scott Bakula, Mel Brooks, Matthew Broderick, Paul Rudd, Zach Galifianakis, Eugene Levy, Eva Longoria.
Tra questi anche Meryl Streep, che interpreta Loretta, un’attrice in difficoltà che entra a far parte dello spettacolo di Broadway di Oliver (Short) diventando al contempo il suo interesse amoroso, e Melissa McCarthy, che invece si cala nei panni di Doreen, sorella di Charles (Martin). Le due si trovano a condividere una scena movimentata: una zuffa tra donne per Oliver.
In una recente intervista John Hoffman, co-creatore e showrunner della serie, ha spiegato che le due attrici hanno interpretato la scena senza bisogno di controfigure.
Meryl Streep e Melissa McCarthy hanno recitato in prima persona la scena della zuffa in Only Murders in the Building 4
Nell’episodio La valle delle bambole (4×07), Loretta (Meryl Streep) e Doreen (Melissa McCarthy) si azzuffano, mentre quest’ultima è angosciata perché le sue avances nei confronti di Oliver non funzionano. Come Hoffman racconta a Deadline, l’idea era di far recitare questo scontro alle controfigure delle due attrici, ma Streep e McCarthy hanno voluto farlo in prima persona. Dice:
“Lo hanno voluto fare loro. Avevamo controfigure, in una stagione che parla di controfigure. Dovevamo averle sul set quel giorno [il giorno in cui hanno filmato la scena, ndr]. Quindi il nostro brillante coordinatore degli stunt, Chris Barnes, ha realizzato un’intera versione della zuffa nel soggiorno con un paio di donne [controfigure] per Meryl e Melissa. Non dimenticherò mai – ed ecco il tuo grande scoop – quando ho chiesto a Meryl e Melissa di venire a vedere cosa avevano messo insieme le controfigure, entrambe hanno annuito. Dopo averlo visto, si sono guardate l’un l’altra e hanno detto: ‘Sì, è molto bello, ma vogliamo andare oltre’.
Quindi si sono messe a lavorarci insieme. Ad ogni cosa che aggiungevano, io ero: ‘Aspettate un attimo. Sapete, dovremo farlo più volte. Siete sicure? E Meryl, sbatterai la testa su questo divano più volte. Cosa stiamo facendo?’. Ma loro erano contente di cimentarsi in quella sfida e di farla funzionare. Loro sono state davvero eccellenti in ogni ripresa che abbiamo fatto di quella scena. Io chiudevo i miei occhi, tipo: ‘Non posso guardare”.
Qui la scena:
Non c’è stato bisogno di usare le controfigure
Hoffman afferma che ci sono sì alcune riprese delle due controfigure, ma la scena è stata girata soprattutto dalle due attrici:
“Le controfigure sono arrivate per un paio di riprese, per ogni evenienza. Penso che forse una ripresa sia nella scena finale, ma per il resto, ci sono Meryl e Melissa per tutto il tempo. E lo giuro, ero così nervoso, ho pensato, non riesco a guardarlo. Se succede qualcosa a qualcuna di queste donne in questa cosa folle che stanno facendo, non me lo perdonerò mai.”
Insomma Streep e McCarthy hanno dimostrato ancora una volta di essere delle grandi professioniste.
Only Murders in the Building è stata rinnovata per la quinta stagione: noi abbiamo individuato 3 misteri irrisolti (+ una teoria) della quarta stagione che dovranno trovare risposte nella quinta stagione.