Vai al contenuto
Home » News

Oppenheimer, accuse dal nipote del fisico: «Nel film c’è un serio errore storico»

oppenheimer
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il seguente articolo contiene spoiler su Oppenheimer

Oppenheimer è senza ombra di dubbio uno dei film più attesi dell’anno. La sua uscita in contemporanea – almeno negli Stati Uniti – con Barbie di Greta Gerwig ha portato alla sfida chiamata Barbenheimer, mettendo “in competizione” due pellicole assolutamente diverse l’una dall’altra ma che sin dall’inizio hanno promesso risultati incredibili. Negli ultimi giorni sono state diffuse molte curiosità sia sul film Oppenheimer, che sul regista Christopher Nolan, dandoci modo di scoprire qualche chicca nascosta ancor prima di guardare la pellicola.

Oppenheimer sta destando molta curiosità, anche se in Italia non è ancora stato distribuito

Per esempio, recentemente è stato affermato che una delle quattro figlie di Nolan e di sua moglie Emma Thomas, Flora – che abbiamo già avuto modo di vedere in Interstellar del 2014 -, è stata scelta per una piccolissima parte nel film proprio mentre era in visita sul set di suo padre. Christopher Nolan le ha dato modo di interpretare un ruolo abbastanza macabro: quello di una donna senza nome, il cui volto è stato sfigurato da un’esplosione nucleare. C’è qualcuno, tuttavia, che non ha apprezzato alcune scelte prese per raccontare degli avvenimenti in Oppenheimer. Parliamo di Charles Oppenheimer, nipote proprio del fisico J. Robert Oppenheimer, che nel corso di un’intervista al Times ha affermato che c’è un grosso errore storico all’interno del film in questione.La cosa che proprio non mi piace è il riferimento alla storia della mela avvelenata. Lo stesso problema lo ha anche American Prometheus, dove perfino gli autori sanno che quello che hanno scritto è infondato“. Il libro di cui parla è American Prometheus, ossia la biografia sulla vita di J. Robert Oppenheimer che ha vinto il premio Pulitzer, da cui il regista ha tratto la maggior parte delle informazioni. La scena in questione, presente all’inizio del film, vede il fisico – all’epoca ancora studente – che è in procinto di avvelenare il suo tutore con una mela intrisa di cianuro di potassio. La mela viene buttata prima di essere addentata, ma a proposito di questa sequenza Charles Oppenheimer ha dichiarato: “Questa è un’accusa davvero seria, e non vi è traccia storica di quanto raccontato

La scena della mela avvelenata in Oppenheimer è, secondo Charles Oppenheimer, “un’accusa davvero seria”

Il nipote del fisico ha poi detto la sua anche sulle esplosioni di Hiroshima e Nagasaki, affermando: “Se avessimo seguito i suoi consigli avremmo potuto evitare una corsa agli armamenti subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il governo però non lo ascoltò nonostante sapesse come gestire la situazione”