Oppenheimer, il nuovo attesissimo film di Christopher Nolan, sta finalmente per arrivare in Italia: a partire dal prossimo 23 agosto sarà distribuito in tutte le sale cinematografiche del nostro Paese. La pellicola, ispirata al libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, racconterà la storia di Robert Oppenheimer, il padre del progetto Manhattan che ha portato alla costruzione della bomba atomica. A interpretare sullo schermo il controverso protagonista sarà Cillian Murphy, che ha già incantato il pubblico nei panni di Thomas Shelby in Peaky Blinders. Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr. e Florence Pugh completano il cast della nuova acclamata opera del regista, che potrebbe ricevere più di un riconoscimento durante la prossima cerimonia degli Oscar Awards.
Cillian Murphy ha lavorato più volte con Christopher Nolan, eppure c’è un’opera della sua filmografia di cui rimpiange di non aver fatto parte.
Il regista ha scoperto il grande talento dell’attore ai tempi di Batman Begins, quando Cillian Murphy ha fatto l’audizione per il ruolo di Batman. Stregato dagli occhi dell’attore, Christopher Nolan gli ha affidato il personaggio dello Spaventapasseri, mentre il ruolo da protagonista è andato a Christian Bale. È nato in questo modo un fortunato sodalizio artistico tra il regista e Cillian Murphy: da quel momento l’interprete è comparso in ben sei film di Christopher Nolan. Oltre ad aver fatto parte, infatti, del cast della trilogia di Batman, ha recitato anche in Inception e in Dunkirk. E ora ha finalmente ottenuto il grande ruolo da protagonista che meritava nel nuovo successo del regista, vestendo i panni di Robert Oppenheimer. Tuttavia, secondo quanto ha rivelato a The Independent, c’è un film di Christopher Nolan in cui Cillian Murphy rimpiange di non aver recitato. Stiamo parlando di Interstellar, lo sci-fi che vede protagonisti Matthew McConaughey e Anne Hathaway. Parlando di questa pellicola l’attore ha detto:
“Adoro Interstellar, lo trovo così emozionante. Ricordo di averlo visto al cinema quando i miei figli erano ancora piccoli. Quel film ha avuto un enorme impatto su di me, mi ha spezzato il cuore. Ma Christopher [Nolan] ha scelto le persone più giuste per Interstellar quindi non ho alcun risentimento.”
Cillian Murphy quindi ha accettato sportivamente di aver perso l’opportunità di recitare in una pellicola che lo ha emozionato. Inoltre ha riconosciuto che esistono anche dei lati positivi nel guardare un film in cui non ha recitato: non dovendosi concentrare su come appaia sullo schermo, riesce a godersi di più la storia. Ha aggiunto infatti:
“Adoro guardare i suoi film, quando non ci sono nel cast, perché non devo impazzire per le dimensioni delle mie orecchie o per altro.”