Gli Oscar 2024 si avvicinano, ed è già tempo di prepararsi. I premi più ambiti al mondo a livello cinematografico verranno consegnati ufficialmente a Los Angeles il 10 Marzo 2024, dove si terrà la cerimonia di premiazione in quella che da sempre è la notte più attesa e magica dell’anno per quanto riguarda il cinema. Sappiamo bene che negli ultimi anni gli Oscar si sono fatti ricordare anche per i motivi sbagliati, come l’ormai purtroppo celeberrimo schiaffo di Will Smith a Chris Rock che ha fatto discutere per circa un anno se non oltre, ma al di là di qualche scivolone gli Oscar sono sempre gli Oscar, e ogni anno da appassionati di cinema non vediamo l’ora che quella favolosa notte arrivi.
Prima della cerimonia di premiazione, però, e prima di arrivare alla rosa dei nomi dei film che si contenderanno gli Oscar 2024 la notte del 10 Marzo, ci sono altri step: l’annuncio delle shortlist relative ai titoli internazionali da parte dell’Academy è previsto per il 21 dicembre 2023, mentre le nomination definitive verranno annunciate il 23 gennaio 2024. Prima ancora, il 20 Settembre 2023, verrà annunciato il nome del film scelto per rappresentare l’Italia: in gara per passare allo step successivo e ottenere la tanto agognata nomination ci sono 12 film, che vi elenchiamo qua sotto, rigorosamente in ordine alfabetico:
C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Grazie ragazzi di Riccardo Milani
Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Io capitano di Matteo Garrone
L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
La chimera di Alice Rohrwacher
La terra delle donne di Marisa Vallone
Mixed by Erry di Sydney Sibilia
Noi anni luce di Tiziano Russo
Rapito di Marco Bellocchio
Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello
Tutti in attesa del 20 Settembre, quindi, per scoprire quale film italiano potrà ambire a ottenere la prestigiosa nomination.