Jimmy Kimmel, conduttore degli Oscar 2024, ha lanciato una frecciatina al pubblico per l’esclusione di Greta Gerwig. Portando sul palco una polemica che ha caratterizzato gli ultimi mesi.
Notizia numero uno: la cerimonia di consegna degli Oscar 2024 non ha presentato grandi polemiche e non si è caratterizzata per intoppi particolari, come sempre accade in questi casi. Solo due anni fa, d’altronde, non si parlò d’altro che dello schiaffo dato da Will Smith a Chris Rock. Stavolta, invece, tutto è andato liscio e non si segnalano situazioni particolarmente scomode.
Qualcosa, tuttavia, è successo. Jimmy Kimmel, host degli Oscar 2024, ha lanciato una piccola frecciata a pubblico e academy a proposito di uno dei temi più sensibili degli scorsi mesi: l’esclusione di Greta Gerwig (presente in platea) dalle nomination.
Il conduttore, infatti, ha parlato sul palco di Barbie, fenomeno mediatico del 2023, e della sua regista, tagliata a sorpresa dalla rosa dei possibili vincitori.
Prendendosela anche col pubblico che applaudiva le sue parole, seppure ironicamente: “È inutile che applaudite, siete voi che non l’avete votata”, dice con fermezza Jimmy Kimmel, rimproverando i presenti.
Jimmy Kimmel non si ferma a Greta Gerwig e si riferisce anche a Margot Robbie, protagonista di Barbie a sua volta esclusa a sorpresa dalle nomination. E dedica a lei e Ryan Gosling (protagonista maschile, candidato agli Oscar 2024 e autore di un intervento in cui ha sostenuto le due colleghe), una battuta. “Non ti preoccupare se non vincerai, hai già vinto (così come Ryan Gosling) la gara di genetica”, chiosa Kimmel.
Insomma, un sostegno diretto che ha caratterizzato il suo monologo iniziale agli Oscar 2024. Una serata fin troppo tranquilla che non passerà alla storia per i fuori programma, ma che chiude il cerchio a proposito di uno dei film più discussi dell’anno. Un fenomeno mediatico che sembra non aver unito fino in fondo critica e pubblico.