Una svolta decisamente inaspettata che interessa senza ombra di dubbio tutti i cinefili: gli Oscar 2024, la 96esima premiazione dei tanto ambiti Awards, dovrebbero andare in onda sulla Rai invece che su Sky. Stando a un’indiscrezione pubblicata su una newsletter per Cinematografo, e confermata da tutte le più importanti testate di genere, infatti, andremo incontro a questo importante cambiamento.
Gli Oscar 2024 andranno in onda sulla Rai, invece che su Sky
Come ben sappiamo, la cerimonia di premiazione per gli Oscar si terrà nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024, sarà in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles e sarà condotta da Jimmy Kimmel. Stando alla suddetta indiscrezione, dovrebbe poi poter essere trasmesso su Rai 1 tramite uno speciale condotto da Alberto Matano. A giocare un ruolo molto importante in questo inaspettato cambiamento sembra sia stata la nomination di Io capitano, film di Matteo Garrone che è in lizza per un Oscar nella categoria Miglior Film Internazionale. La pellicola in questione è prodotta da Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution. Io capitano è stato selezionato per gli Oscar 2024 “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”. Il lungo metraggio di Matteo Garrone ci racconta la drammatica storia di due ragazzi senegalesi che decidono di lasciare il loro paese per raggiungere l’Italia, tentando in questo modo di sfuggire alla miseria. Dopo aver attraversato il Mali con un falso passaporto, si ritroveranno a dover affrontare varie difficoltà dandoci modo di vivere una storia ricca di tensione e dramma.
Va specificato che la trasmissione degli Oscar 2024 su Rai 1 sarebbe una vera e propria svolta per le nostre abitudini. Quest’importante premiazione, infatti, negli ultimi venti anni è sempre andata in onda sulle reti Sky, per quanto riguarda ovviamente l’Italia. Dal 2009 in poi, fino all’edizione dello scorso anno, ricordiamo inoltre che il conduttore è sempre stato Francesco Castelnuovo. Tuttavia, già la scorsa estate la testata statunitense Deadline pubblicò la notizia che, nel Regno Unito, Sky aveva rinunciato ai diritti per trasmettere il tanto atteso evento. Il cambiamento, dunque, era già nell’aria.