Dopo aver presenziato a tutte le cerimonie, Wes Anderson è stato selezionato tra i vincitori degli Oscar 2024 proprio l’anno in cui è stato assente. La sua statuetta è arrivata per il Miglior cortometraggio live-action, ossia La meravigliosa storia di Henry Sugar, un film basato sulle opere di Roald Dahl. In molti si sono chiesti come mai Wes Anderson, che probabilmente avrebbe potuto immaginare che il premio per lui sarebbe arrivato proprio quest’anno, fosse assente. Adesso, finalmente, abbiamo una risposta.
Wes Anderson è stato premiato agli Oscar 2024, ma era assente alla cerimonia
A rispondere alla domanda è stato lo stesso regista, che ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a Netflix. Ecco le sue parole a tal proposito: “Se avessi potuto essere presente, insieme al produttore Steven Rales, avrei detto semplicemente ‘Grazie’: grazie alla famiglia di Roald Dahl, al team di Netflix, ai grandi attori Benedict, Cumberbatch, Ralph Fiennes, Ben Kingsley e Dev Patel, e a tutti gli altri membri del cast e della troupe. E inoltre avrei aggiunto questo, e cioè che se a 18 anni non avessi incontrato Owen Wilson in un corridoio dell’Università del Texas tra una lezione e l’altra, certamente non avrei ricevuto questo premio stasera. Sfortunatamente però io e Steven siamo in Germania, dove inizieremo a girare il nostro nuovo film domani mattina presto, quindi non ho ricevuto il premio di persona né ho avuto la possibilità di dire nulla di tutto ciò.“
Il film che non gli ha permesso di essere alla cerimonia è The Phoenician Scheme, con Benicio Del Toro, Michael Cera e Bill Murray. Per la pellicola, Anderson ha ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro dalla Germania e ad affiancarlo come co-sceneggiatore c’è anche Roman Coppola.
Wes Anderson non ha presenziato agli Oscar 2024 perché è in Germania per un nuovo film
Dopo varie supposizioni da parte dei fan, alla fine abbiamo avuto una spiegazione a proposito dell’assenza di Wes Anderson alla cerimonia. In attesa di poter sapere qualcosa in più sul progetto al quale sta lavorando attualmente, questa è la classifica dei suoi 7 migliori cortometraggi. Vi ricordiamo, inoltre, che a “dominare” la notte degli Oscar 2024 è stato senza dubbio il film Oppenheimer di Nolan, ma qui vi lasciamo comunque la lista di tutti i vincitori delle diverse categorie.