Si è conclusa da qualche giorno la Mostra del Cinema di Venezia, ma già si pensa alla prossima cerimonia degli Oscar 2025.
C’è un appuntamento imperdibile per i cinefili di tutto il mondo: gli Academy Award che ogni anno premiano i migliori film statunitensi (e non solo). Il 2024 è stato l’anno di Oppenheimer, che ha portato a casa sette statuette. Se non li ricordate, ecco la lista completa di tutti i vincitori. Nel 2025 la cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo e si può già cominciare a fare qualche pronostico su quali saranno le opere candidate. Intanto il nostro Paese ha cominciato a selezionare un gruppo di film italiani usciti quest’anno, tra i quali verrà scelto quello che dovrà rappresentare l’Italia agli Oscar 2025. Lo scorso anno è toccato a Io Capitano di Matteo Garrone, che purtroppo è rimasto a bocca asciutta. Il regista ha condiviso tutto il suo rammarico riguardo la sconfitta agli Oscar: «Potevamo vincere. Troppi sbagli».
Ecco la setlist dei 19 titoli, che potrebbero giocarsi la possibilità di rappresentare l’Italia nella categoria per il Miglior film straniero agli Oscar 2025.
- Accattaroma (Daniele Costantini)
- Campo di Battaglia (Gianni Amelio)
- Cento Domeniche (Antonio Albanese)
- Confidenza (Daniele Luchetti)
- Food For Profit (Giulia Innocenzo, Pablo D’Ambrosi)
- Gloria! (Margherita Vicario)
- I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà (Loris Lai)
- Il mio posto è qui (Daniela Porto, Cristiano Bortone)
- Il tempo che ci vuole (Francesca Comencini)
- L’altra via (Saverio Cappiello)
- La casa di Ninetta (Lina Sastri)
- La vita accanto (Marco Tullio Giordana)
- Lubo (Giorgio Diritti)
- Palazzina LAF (Michele Riondino)
- Parthenope (Paolo Sorrentino)
- Taxi Monamour (Ciro De Caro)
- Vermiglio (Maura Delpero)
- Volare (Margherita Buy)
- Zamora (Neri Marcorè)
Anche se mancano ancora cinque mesi alla cerimonia di premiazione, la Commissione ANICA sta già cominciando a passare al vaglio i migliori film italiani, che potrebbero rappresentare il nostro Paese agli Oscar 2025. Per poter essere considerate le opere cinematografiche devono essere uscite tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. È stato questo il motivo per cui C’è ancora domani, il film di Paola Cortellesi uscito nelle sale il 26 ottobre, non è rientrato tra le scelte. Nonostante questo, ha ottenuto uno straordinario successo in Italia e tutto il mondo. Con C’è ancora domani Paola Cortellesi ha conquistato l’Europa e ha trionfato anche a Londra: «Questo film è un fenomeno».
Leggendo la setlist, si può vedere che figurano alcuni dei film che sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Parliamo ad esempio di Vermiglio, de Il tempo che ci vuole e di Campo di Battaglia.
Spicca inoltre anche il nuovo film di Paolo Sorrentino: il regista, se dovesse riuscire a spuntarla, avrebbe la possibilità di partecipare alla cerimonia per la terza volta. Fa piacere vedere che la selezione comprende anche molte registe donne e diversi esordienti. Il comitato dell’ANICA dovrà riunirsi il 24 settembre 2024 per decidere quale film italiano inviare all’Academy per la cerimonia degli Oscar 2025. Scopriremo il 17 dicembre 2024, quando usciranno tutte le nomination, se uno dei film italiani riuscirà a rientrare nella cinquina dei candidati a Miglior film straniero.