Gli Academy Awards, o premi Oscar che dir si voglia, sono senza ombra di dubbio i premi più prestigiosi che un artista cinematografico possa ricevere nel corso della propria carriera. Nella prima edizione degli Oscar, che risale ormai al lontano 1929, erano previste 12 categorie; nel corso degli anni, tuttavia, ci sono stati molti cambiamenti che hanno fatto aggiungere, togliere e modificare i premi. In sostanza, oggi si è arrivati a quota 23. Bisogna considerare, inoltre, che non si aggiunge “formalmente” una nuova categoria da oltre venti anni, precisamente dal 2002, anno in cui è nato il premio per il miglior film d’animazione. Tuttavia, qualcosa è ormai destinato a cambiare.
Ci sarà una nuova categoria per gli Oscar del 2026
Dopo molte battaglie burocratiche oltre che mediali, ci sarà il riconoscimento di un’altra importantissima categoria facente parte del settore cinematografico: i Direttori del Casting. Tutto inizierà formalmente nel 2026, quindi alla 98esima edizione dei premi, durante la quale verranno ovviamente considerati i film in uscita nel 2025. La figura del Direttore del Casting è quella che si occupa di selezionare, contattare e reclutare gli attori che reputa migliori per una determinata pellicola. Inizialmente si valutano la trama del film, il budget a disposizione e le esigenze del regista, ma sono moltissime le variabili da tenere in considerazione per poter avere una buona riuscita. Un ruolo, in poche parole, che non è assolutamente semplice come si potrebbe immaginare e che fino a ora non ha probabilmente ricevuto la giusta considerazione.
C’è da dire, inoltre, che la proposta di inserire questa categoria nelle premiazioni degli Oscar risale a circa un decennio fa. Tuttavia, c’è chi pensava che ciò avrebbe portato a un conflitto di interessi. Nel frattempo è comunque nato l’Emmy per i Casting Director, quindi era soltanto questione di tempo prima che si arrivasse anche agli Academy Awards. A proposito dell’introduzione di questo premio si è espresso Bill Kramer, CEO dell’Academy, che ha affermato: “I direttori del casting giocano un ruolo essenziale nel filmmaking e con l’evoluzione dell’Academy siamo orgogliosi di aggiungere quella del casting tra le discipline che riconosciamo e celebriamo“. La presidente Janet Yang, a sua volta, ha invece commentato: “Ci congratuliamo con i membri dell’Unione dei Casting Director per questa eccitante pietra miliare e per la dedizione e diligenza dedicati in questo processo“