Vai al contenuto
Home » News

Storie da Oscar – Quella volta in cui l’Academy modificò il regolamento per via di una vittoria sospetta

Oscar
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’attesa sta per finire: la 96esima cerimonia degli Oscar Awards 2024 si terrà il prossimo 11 marzo.

Dal momento che nel 2023 sono usciti tanti film di grande successo, quest’anno la competizione sarà particolarmente accesa. La lotta sarà tra le opere che hanno raccolto più consensi nei mesi scorsi: parliamo di Barbie, il thriller Killers of the Flower Moon, Oppenheimer e Povere creature! L’annuncio delle candidature ha già scatenato diverse polemiche tra tanti cinefili, che si sono indignati dopo aver notato che l’Academy degli Oscar aveva snobbato la regia di Greta Gerwig e l’interpretazione di Margot Robbie. Ryan Gosling ha preso le parti delle due donne, che sono state le menti dietro il più grande successo del 2023, sostenendo che avrebbero meritato più riguardo da parte della giuria.

Sulla questione è intervenuto anche il re dell’horror Stephen King, che ha sottolineato come ormai le decisioni dell’Academy non rispettino più i gusti del pubblico. Nonostante nel corso degli anni la cerimonia si sia evoluta notevolmente e abbia voluto dare maggiori opportunità alle minoranze, secondo qualcuno c’è ancora molta strada da fare.

Le polemiche hanno spesso travolto gli Oscar, ma sapevate che in un’occasione la triplice vittoria di un attore ha suscitato un tale scandalo da aver spinto l’Academy ad impedire alle comparse di votare?

L’assurda vicenda si è verificata tra il 1930 e il 1940 e ha coinvolto uno dei più grandi caratteristi di Hollywood, Walter Brennan. Quando è stata introdotta per la prima volta la categoria di Miglior attore non protagonista, l’uomo ha fatto la storia diventando il primo attore a conquistare questa statuetta grazie alla sua performance nel film Come and Get It. L’attore però ha vinto questo grande onore anche negli anni successivi, riuscendo a conquistare il premio per altre due volte. In appena cinque anni è riuscito a battere due grandi star hollywoodiane come Spencer Tracy e Gary Cooper, conquistando un’insolita tripletta. Nonostante il suo talento fosse indubbio, questo risultato finì per suscitare un grande scandalo.

Come riporta Cinema Sight, in molti erano convinti che le sue ultime due vittorie “fossero dovute all’alto livello di sostegno di cui godeva presso il sindacato delle comparse, i cui membri erano stati ammessi a votare agli Academy Awards nel 1936. La sua terza vittoria alla sua terza nomination per The Westerner degli anni ’40 suscitò un tale scandalo che venne tolto il diritto di voto alle comparse.” Per via di questo sospetto si decise di revocare definitivamente al sindacato delle comparse la possibilità di fare parte della giuria degli Oscar Awards. Dopo che fu impedito alle comparse di votare, Walter Brennan non vinse più alcun riconoscimento e questo confermò che fosse fondato il sospetto dei critici. Si tratta di una vicenda piuttosto singolare, ma che dimostra quanto si sia evoluto nel tempo il sistema di votazione di una delle cerimonie di premiazione più importanti del grande schermo.