Vai al contenuto
Home » News

L’autrice di Outlander ha attaccato duramente il direttore della Starz per i commenti sul pubblico femminile

Outlander
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Solo pochi giorni fa abbiamo saputo dal Direttore Operativo della Starz Jeffrey A. Hirsch, che la quinta stagione di Outlander non andrà in onda prima del 2020 (ne avevamo parlato in questo articolo). Nel chiarire il perché del ritardo nel rilascio degli episodi aveva fatto riferimento alla “premium female audience“, ovvero il pubblico femminile di cui sarebbe principalmente costituito il seguito della serie e a cui questa sarebbe principalmente rivolta.

Ha poi proseguito dicendo che ciò vale per i loro prodotti in generale e che la Starz sfrutta questo fatto a proprio vantaggio, facendo in modo, ad esempio, che Outlander vada sempre in onda in prima serata, così da accontentare il consistente pubblico femminile. Inoltre, ha aggiunto che il motivo per cui questo show attrae tante donne “è che ci sono delle vere delizie per gli occhi, e alla gente piace quando lui [Sam Heughan] rimane a petto scoperto“.

Diana Gabaldon, autrice della serie di romanzi da cui Outlander è tratta, non ha apprezzato le dichiarazioni di Hirsch, trovandole offensive. Ha quindi risposto per le rime in un lungo tweet (che trovate riportato qui sotto) senza farsi troppi problemi a dire cosa ne pensava.

outlander

L’autrice sottolinea come il seguito di Outlander, che si parli della serie o della serie di romanzi, sia estremamente eterogeneo. Riceve molta posta dai fan, che si interessano a ben più delle scene in cui Jamie non indossa la camicia. “Ciò che mi dicono di apprezzare di più è l’intelligenza della storia e la forza e complessità del rapporto tra Jamie e Claire. Amano anche la bellezza visiva dello show e la profondità emotiva della recitazione.

Chiude poi con un’ultima, significativa stoccata. “Se, però, stai cercando qualcosa da sfruttare, penso che l’intelligenza potrebbe essere un’ottima scelta.

La Gabaldon ha subito trovato il sostegno dei fan, che non hanno per niente apprezzato le parole di Hirsch. L’hanno ringraziata per ciò che ha detto e hanno commentato con altri degli aspetti che più apprezzano dello show. Rimane ora da vedere se la Starz risponderà al rimprovero e in tal caso come gestirà la situazione.

Leggi anche: Outlander – Cosa sappiamo della quinta stagione