Il celebre regista Paolo Sorrentino, vincitore di un Oscar, un Golden Globe, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, otto David di Donatello e otto Nastri d’argento, ha recentemente lasciato a bocca asciutta un pubblico che aspettava soltanto di potergli rivolgere qualche domanda. In occasione della proiezione di Parthenope tenutasi al cinema Rouge et Noir di Palermo, il regista avrebbe dovuto trattenersi in sala per rispondere a delle domande che gli spettatori erano pronti a rivolgergli. L’evento, tuttavia, è andato molto diversamente.
Paolo Sorrentino è andato via senza rispondere alle domande del pubblico
Quando il celebre regista è entrato in sala, tutti si aspettavano di ascoltare le sue parole sulla sua ultima pellicola. Tuttavia, Paolo Sorrentino ha deluso le aspettative del pubblico andando via senza trattenersi per il classico scambio di battute con i presenti. Ovviamente, ci si aspettava un confronto sulle tematiche trattate in Parthenope e sulla genesi del film in questione.
Stando a quanto riportato da Il Riformista, il primo a parlare è stato il critico Alessandro Rais, che ha cercato di portare la discussione su il tax credit e i finanziamenti per il cinema indipendente. Paolo Sorrentino, tuttavia, ha semplicemente risposto che “non era il contesto adatto” per parlarne. L’unica risposta, non considerata soddisfacente, riguardo il film è stata la seguente: “Ci ho messo cinque anni per arrivare a tutto questo, perché non riuscivo a trovare una chiave che mi soddisfacesse nella scrittura: l’idea di base era fare tre film sulla stessa figura, ma poi ho pensato che mi sarei annoiato […]. Ho fatto Parthenope solo per raccontare un’emozione, e basta”. Successivamente, Paolo Sorrentino si è alzato e ha lasciato la sala.
Il comportamento del regista ha lasciato sgomenti gli spettatori, che hanno affermato: “Siamo stati presi per cretini”, “Consiglio al signor regista di tornare a Palermo con le buone maniere”. Una reazione più che comprensibile, considerando che tutti si aspettavano il classico scambio di battute che avviene generalmente alla fine di una proiezione. Chissà se, nei prossimi giorni, il regista si pronuncerà su quanto accaduto. In attesa di ulteriori sviluppi, vi lasciamo qui la nostra recensione di Parthenope.