Si chiama Come è umano lei la fiction dedicata alla vita di Paolo Villaggio e prodotta dalla Rai
Sarà una fiction Rai a raccontare la vita di Paolo Villaggio, uno degli attori più amati dello spettacolo italiano, venuto a mancare il 3 luglio del 2017 all’età di 84 anni. A quasi sei anni dalla sua scomparsa, dunque, questo annuncio manda letteralmente in visibilio i tanti fan degli irresistibili personaggi dell’attore genovese, tra cui spicca ovviamente il ragionier Ugo Fantozzi. Paolo Villaggio è stato un grandissimo innovatore nella commedia all’italiana, introducendo una comicità decisamente avanti coi tempi, basata sul grottesco e sul surreale e capace di entrare nel cuore degli spettatori, come certifica il grande successo della saga di Fantozzi, un personaggio divenuto un vero e proprio simbolo di tutto il paese. Il titolo della fiction Rai dedicata a Paolo Villaggio è Come è umano lei, con un chiarissimo riferimento a una delle più celebri frasi di Fantozzi, capace di immortalare in pieno la cifra comica dell’attore ligure e di diventare un vero e proprio tormentone legato all’attore, come tantissimi altri passaggi dei film incentrati sullo straordinario personaggio creato da Paolo Villaggio.
Come è umano lei: tutti i dettagli della serie
Al momento non ci sono ancora moltissime informazioni disponibili sulla fiction Rai. Qualche dettaglio riguardo il progetto è stato fornito dal mensile Tivù, che ha raccontato come l’inizio delle riprese della serie su Paolo Villaggio siano in programma per quest’estate e si svolgeranno tra Roma e Genova, due città fondamentali nella vita del creatore del ragionier Fantozzi. Alla guida del progetti ci sarà Luca Manfredi, il figlio del grande Nino, che ha firmato alcuni episodi di Una pallottola nel cuore e il film per la televisione Permette? Alberto Sordi. Non si sa nulla, invece, sul cast, su cui sono attese presto notizie ufficiali. L’annuncio della produzione della fiction Rai ha scatenato le fantasie degli spettatori, che hanno immediatamente fatto partire un toto-nome per il ruolo di Paolo Villaggio, ma al momento non c’è ancora nulla di nemmeno lontanamente definito.
Difficile dire, al momento, anche quando vedrà la luce la serie. Con le riprese previste per quest’estate, sicuramente la fiction Rai non arriverà prima del 2024, probabilmente nella seconda metà dell’anno, ma anche a riguardo bisogna aspettare notizie più certe. Al momento, la grande novità è che la straordinaria vita di Paolo Villaggio verrà raccontata in una fiction Rai, che si candida a essere uno dei prodotti più attesi del prossimo anno.