Vai al contenuto
Home » News

Warner Bros. Discovery e Paramount verso la fusione? Nascerebbe un colosso all’altezza di Disney+ e Netflix

paramount
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Warner Bros. Discovery e Paramount potrebbero unire le forze e diventare una sola realtà: rappresenterebbe un terremoto nel mondo dello streaming.

La notizia è pesantissima, anche se al momento le voci non sono confermate ufficialmente e non c’è ancora una trattativa formale: secondo diverse fonti, alcuni giorni fa il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav avrebbe incontrato a pranzo il CEO di Paramount Global Bob Bakish per parlare di una clamorosa fusione tra le due aziende. Sarebbe un affare pazzesco che sembrerebbe convenire a entrambe – Warner Bros. Discovery, in particolare, deve ripianare 43 miliardi di dollari di debiti – e darebbe vita a una nuova potentissima realtà globale nel mondo dell’intrattenimento: il gruppo della Warner Bros. Discovery, nato nel 2022, include, tra le altre, HBO, CNN, DC Comics, Cartoon Network, i canali di Discovery+ e la piattaforma di streaming Max (un tempo HBO Max), mentre Paramount Global presenta nomi del calibro di CBS, MTV, Showtime, Nickelodeon, Comedy Central e le piattaforme Paramount+ e Pluto Tv, presenti anche in Italia. Tutto ciò senza considerare la portata produttiva degli Studios che si includerebbero nell’affare e tantissime altre divisioni che verrebbero inserite nella fusione.

Se questo non vi basta, aggiungiamo un dato: la nuova compagnia che ne deriverebbe avrebbe il potenziale per garantirsi dei ricavi da oltre 60 miliardi di dollari. Sufficienti per pensare che l’accordo Warner Bros. Discovery e Paramount possa essere una prospettiva intrigante per le due aziende in questo particolare periodo storico.

C’è un ma: l’antitrust potrebbe bloccare una fusione del genere, anche se è ancora presto per sbilanciarsi in tal senso. E un “what if” che offrirebbe delle prospettive intrigantissime per i prossimi anni: l’avvento di una compagnia del genere, infatti, darebbe vita a un player dello streaming che darebbe parecchio filo da torcere a Netflix e Disney+. Al di là dei risvolti finanziari, è sufficiente scorrere i nomi delle divisioni che sarebbero coinvolte nell’affare, quelle citate in precedenza, per capire che questa non sarebbe solo una novità interessante: sulla carta, rischierebbe di essere un vero e proprio terremoto.

Vi terremo aggiornati in caso di novità sul possibile accordo tra Warner Bros. Discovery e Paramount.