Peacock, come abbiamo anticipato in più di un’occasione, è il servizio streaming statunitense di NCBUniversal, la nota rete televisiva e casa di moltissimi show da noi molto amati. Lo sviluppo della piattaforma è stato progressivo, e sappiamo già che all’interno del suo catalogo ci sono contenuti di rilievo. Ad esempio The Office, la famosa sit-com che è arrivata sulla piattaforma con moltissimi contenuti inediti (fate un giro qui se volete saperne di più), e tempo fa si vociferava sulla possibilità che proprio Peacock potesse riportare in vita la serie tv Quantum Leap (ve ne avevamo parlato qui). Siamo invece già certi e in trepidante attesa dell’arrivo di un altro reboot di una nota serie tv anni ’90: Bel-Air, che arriva dopo il grande successo di Willy, Il Principe Di Bel-Air con Will Smith. Una serie tv che si preannuncia diversa dall’originale, soprattutto per le tinte e i toni utilizzati (per saperne di più vi consigliamo di fare un giro qui).
Per molto tempo ci siamo chiesti se Peacock sarebbe mai arrivata anche in Italia, e finalmente abbiamo una risposta: la piattaforma streaming arriverà presto, grazie a Sky e NOW.
La notizia è arrivata direttamente dalle pagine social di Sky e NOW, quindi cerchiamo di capire meglio di che si tratta e di vedere come se ne può usufruire. Come detto possiamo ormai confermare che Peacock sarà disponibile anche in Italia, ma viene considerato come un contenuto aggiuntivo di Sky e NOW in streaming. Questo vuol dire che nei prossimi mesi la piattaforma streaming sarà disponibile per i clienti di Sky e NOW senza alcun costo aggiuntivo, e porterà un totale di circa 7000 ore di contenuti aggiuntivi.
Una domanda che può sorgere spontanea è: come mai è stato scelto proprio Sky per ospitare il catalogo di Peacock? La verità è che lo streming di NBCUniversal ha deciso di puntare sulle risorse interne, perché Sky altro non è che una parte del gruppo Comcast, di cui fa parte la stessa NBC. Inserire quindi Peacock come brand del gruppo sembra essere la soluzione migliore. Questo significa anche che entro l’anno in Italia, Irlanda, Austria, Svizzera e Regno Unito i contenuti di serie tv e film prodotti in USA dal catalogo Peacock saranno disponibili su Sky Q, Sky Ticket e NOW. La nuova funzionalità sarà quindi inclusa su Sky per i Paesi in cui è già presente, mentre per gli altri sarà visibile in collaborazione con SkyShowtime e ViacomCBS.
Non è ancora stato reso noto, tuttavia, come sarà strutturata la presenza di Peacock su Sky. È piuttosto probabile che venga creato un brand che identifichi i contenuti in catalogo, ed è anche possibile che questi poi passino su canali Sky più specifici. L’idea di portare l’intero marchio e non i singoli titoli presenti in catalogo permette di dare maggior risalto all’evento, presentando in un’unica giornata tutti i titoli aggiunti come legati a Peacock. Tra questi, annunciati in modo generico al momento dell’annuncio, potremo trovare Saved By The Bell, The Office, Suits, Rutherford Falls e Downtown Abbey. Per avere maggiori dettagli in merito, tuttavia, rimaniamo in attesa dell’annuncio ufficiale.
In merito a questa grande novità Dana Strong, Group Chief Executive Officer di Sky ha dichiarato: “Peacock sarà una grande aggiunta per i clienti Sky con oltre 7.000 ore di contenuti senza costi aggiuntivi. Questo valore aggiunto è un altro esempio del nostro costante impegno nell’innovare per portare maggiori benefici ai nostri clienti grazie alle sinergie tra Sky, NBCUniversal e Comcast Cable“.