Vai al contenuto
Home » News

Peaky Blinders 6, un dettaglio sfuggito del nuovo Garrison Pub rievoca il passato degli Shelby

peaky blinders
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Qualche mese fa, con l’inizio del lockdown, Peaky Blinders ha dovuto interrompere le riprese come molte altre serie tv per il conseguente stop generale. Poco tempo dopo la notizia dello stop sui profili social della serie è apparso un post contenente una nota del regista Anthony Byrne, accompagnato da delle foto del nuovo Garrison Pub, una delle iconiche location della serie (per le immagini e il contenuto del suo messaggio, andate qui).

Da allora ci sono arrivate anche altre notizie. Innanzitutto, le riprese di Peaky Blinders hanno ricevuto il via libera ufficiale per ricominciare, ma sono state rivelate tantissime interessanti curiosità, come attori che hanno quasi interpretato ruoli importanti, personaggi che Stephen Knight rimpiange di aver fatto uscire di scena. Ora una nuova curiosità riporta l’attenzione sul Garrison Pub.

peaky blinders

A quanto pare, dal momento della sua ristrutturazione, è apparso un dettaglio strettamente legato a Tom, Arthur e John Shelby, e al loro passato militare. La scenografa della serie, Nicole Northridge, ha spiegato il motivo della scelta, secondo lei passata per lo più inosservata, affermando che volevano che nel Garrison Pub ci fosse qualcosa che rappresentasse Tommy Shelby molto da vicino.

Il dettaglio in questione sarebbe un disegno inciso nelle vetrate del pub, raffigurante un orso, ritto sulle zampe posteriori, accanto a un bastone. Questa immagine non è ovviamente una scelta casuale, bensì lo stemma del reggimento del quale i tre fratelli Shelby hanno fatto parte durante la Prima Guerra Mondiale, evento che – come abbiamo avuto modo di constatare più volte – ha segnato profondamente tutti loro e molti dei loro compagni d’armi, rimasti da allora amici fidati.

Il fatto che un dettaglio di questo tipo possa essere sfuggito non deve certo destare stupore, in quanto sarebbe necessaria una dettagliata e approfondita conoscenza settoriale per notare un simile riferimento. Eppure, ciò rende maggiormente onore alla famosa ricercatezza e cura dei particolari di cui Peaky Blinders ha sempre fatto sfoggio.

LEGGI ANCHE: Peaky Blinders – Jason Statham avrebbe dovuto interpretare Thomas Shelby