Pedro Pascal è la star del momento: dopo aver iniziato a recitare nel 1996 finalmente Hollywood sembra essersi accorta di lui.
L’attore ha partecipato in passato a grandi franchise come Game of Thrones, Narcos o The Mandalorian ma è stata The Last of Us a dare una vera svolta alla sua carriera. Interpretando il contrabbandiere Joel, che deve guidare e proteggere una ragazzina in uno mondo post-apocalittico, Pedro Pascal è riuscito a far innamorare il pubblico. Considerata una delle migliori serie tv della HBO degli ultimi anni, The Last of Us ha registrato dei risultati da record durante la sua messa in onda e ha trasformato i due protagonisti in delle vere star. Ora gli occhi sono puntati sulla seconda stagione dell’adattamento del videogioco della Naughty Dog, che promette di raccontare una storia ancora più dura e forte emotivamente rispetto a quella del primo ciclo di episodi.
Con tutti i progetti a cui sta prendendo parte di recente, come fa Pedro Pascal a ricordare tutte le battute? L’attore ha condiviso l’assurda tecnica che utilizza per imparare a memoria i copioni.
Lo scorso 24 febbraio ha vinto il suo primo Screen Actors Guild Award, regalando agli spettatori uno dei discorsi più esilaranti (e folli) della serata. Ma prima di partecipare alla cerimonia e di ricevere un premio per la sua interpretazione di Joel in The Last of Us, ha rilasciato un’interessante intervista organizzata dalla SAG-AFTRA Foundation insieme agli altri attori nominati. Insieme a Matthew Macfadyen e Kieran Culkin ha parlato dello sviluppo del suo personaggio e delle difficoltà del mestiere dell’attore. Ben presto le star hanno cominciato a condividere i metodi che utilizzano per memorizzare le battute che devono pronunciare in scena e Pedro Pascal ha parlato della sua assurda tecnica:
“Scommetto che non crederete mai al mio psicotico metodo per imparare le battute a memoria: fondamentalmente, sono Unabomber. Uso la prima lettera di ciascuna di queste torri o colonne, diciamo così, ed è un metodo molto, molto noioso ma mi aiuta. Non c’è niente di artistico, è solo un metodo davvero tecnico che ho dovuto acquisire perché ho una pessima memoria e continuavo a dimenticare le mie battute.”
Pedro Pascal ha spiegato quindi che si impegna ad imprimere nella memoria le battute, scrivendo la prima lettera di ogni parola di una frase. Si tratta di una tecnica complessa, ma per fortuna efficace che gli permette di ricordare i lunghi copioni. Prima di ricorrere a questo stratagemma, gli è capitato di dimenticare le battute. L’attore ha anche condiviso con i colleghi un episodio del passato, che gli è accaduto mentre stava recitando Shakespeare a teatro. Ecco cosa ha raccontato:
“Mi è capitato con i versi di Shakespeare. Lì non c’è scampo. Ricordo che mi sono evaporati dalla memoria. Quando succede passi attraverso una sorta di momento in slow motion in cui sei paralizzato di fronte al pubblico e pensi: ‘Mi verrà in mente. Non sta arrivando. Non arriva!’. Allora ho guardato il pubblico e ho detto ‘vabbeh!’. Non c’era nessun suggeritore!“
Pedro Pascal non è l’unico attore che utilizza una tecnica di questo tipo: ricordate Jim Parsons e il suo particolare metodo per memorizzare le battute?