Pedro Pascal grazie a The Last of Us è riuscito a dimostrare tutto il suo talento e la sua carriera ora ha spiccato il volo. Al momento è impegnato sul set dell’attesissimo sequel del kolossal di Ridley Scott, Il Gladiatore, nel quale reciterà al fianco di Paul Mescal. Ma non finisce qui: ha in programma di partecipare a numerosi progetti interessanti in futuro, ora che tutti i più importanti registi vogliono lavorare con lui. E poi dovrà tornare sul set della serie tv della HBO, la cui produzione della seconda stagione si è bloccata a causa dello sciopero degli sceneggiatori ma che si spera possa riprendere presto.
In attesa di vedere come continuerà la storia di Joel ed Ellie in The Last of Us 2, Pedro Pascal ha scoperto come termina il primo videogioco e ne è rimasto sconvolto.
Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler sul videogioco e sulla serie tv.
Prima del successo della serie, è stata l’opera videoludica di Neil Druckmann a raccontare il viaggio di Joel ed Ellie. Il videogioco della Naughty Dog ha compiuto una piccola rivoluzione nel mondo del gaming, favorendo la produzione di giochi che avessero una maggiore profondità e una struttura quasi cinematografica. Gli attori del cast della trasposizione televisiva non hanno goduto dell’esperienza di gioco, perché Craig Mazin ha imposto loro di non approcciarsi all’opera originale affinché non cercassero di emularla. Pedro Pascal dunque non sapeva come terminava il primo videogioco di The Last of Us. Lo ha scoperto di recente, quando durante un’intervista rilasciata per la rubrica Actors on Actors di Variety ha avuto modo di parlarne con Steven Yeun.
L’attore, che ha recitato in The Walking Dead e in Beef, ha detto al collega di essere un grande fan del videogioco di The Last of Us. Mentre stava parlando della sua esperienza da videogiocatore e delle sensazioni, che ha provato nell’ultima scena del gioco, ha detto qualcosa che ha lasciato di stucco Pedro Pascal:
“Quando è uscito il gioco, ricordo di averci giocato per 12 ore di fila, fino all’ultima scena nella quale spingi avanti i personaggi, mentre stai ammirando l’ultima meravigliosa scena che hai.”
Una delle più apprezzate caratteristiche di The Last of Us è quella di alternare momenti pieni di azione ad attimi di maggiore calma e riflessione. Questo accade anche nel finale del primo videogioco quando, dopo aver assistito al massacro compiuto da Joel in ospedale, lo vediamo camminare nella foresta insieme ad Ellie verso Jackson dove stanno per iniziare una nuova vita. Il momento, che precede il confronto tra i due protagonisti, accresce il pathos della scena mentre accompagna i videogiocatori verso l’epilogo. Pedro Pascal non credeva che anche nell’opera videoludica fosse presente questa scena. Ha appreso con molta sorpresa (e piacere) la notizia:
Pedro Pascal: “Dici sul serio? Mi hai detto di più sul gioco rispetto al creatore del videogioco. Quindi stai dicendo che arrivi a un certo punto in cui devi ancora giocare, ma non stai combattendo contro nulla nè cercando qualcosa…”
Steven Yeun: “Devi controllare il personaggio e semplicemente camminare attraverso la foresta.”