Parlando con Variety, Leah Sava Jeffries ha raccontato come ha reagito alle critiche razziste dopo essere entrata a far parte del cast di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo
Basata sull’omonima serie fantasy di Rick Riordan, la serie Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo seguirà il protagonista Percy Jackson mentre scopre di essere il figlio di Poseidone e quindi un semidio. Nelle sue avventure sarà accompagnato dai suoi due amici, Grover e Annabeth, quest’ultima interpretata dalla giovane attrice Leah Sava Jeffries.
Sebbene all’inizio l’attrice si sia sentita infastidita dal fatto che le persone non volessero che interpretasse Annabeth in quanto nera, ha presto detonato le critiche, sapendo che non erano fondate:
“Mi ha colpito per un attimo, letteralmente per 90 secondi. Ma so che non importa quante persone diranno cose cattive, non sarà mai vero. Sembra davvero strano, ma non li biasimo: quelle sono persone che non si sanno abituare. Io? Non importa chi ci metteranno dentro, lo amerò in ogni caso. Perché è solo uno show, non è che ho licenziato qualcuno”.
La risposta di Jeffries alle critiche dimostra come sia stata in grado di fornire un’interpretazione fedele di Annabeth semplicemente ignorando ciò che è stato detto su di lei. Il fatto che sia stata scelta per un ruolo così importante dimostra che ha le capacità recitative per portare il personaggio dal libro al piccolo schermo. Questo dimostra anche come l’uscita di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo onorerà il materiale originale attraverso i suoi personaggi e la sua storia.
La serie fantasy arriverà sulla piattaforma streaming Disney+ il 20 dicembre, mostrando al mondo i primi due episodi su otto totali. Questa stagione adatterà il primo libro della serie di Riordan, Il ladro di fulmini, che introduce il Campo Mezzosangue, gli dei greci e altri concetti chiave dell’universo del franchise. Inoltre, presenta la prima avventura di Percy e dei suoi amici, dopo essere stato accusato di aver rubato il fulmine maestro di Zeus.
Sebbene la serie possa continuare ad essere osteggiata, ciò non toglie che ci si sia impegnati a creare una visione adatta ai libri di Riordan. Con Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo che ha dato vita al primo capitolo della serie, è probabile che seguiranno adattamenti di altri libri. Queste avventure continueranno senza dubbio a vedere Jeffries continuare a portare in vita la storia di Annabeth.