Dopo diversi adattamenti cinematografici poco brillanti di Percy Jackson, l’amato materiale di partenza dell’autore Rick Riordan sta per essere adattato in uno show per la piattaforma streaming Disney+. All’inizio della produzione dello show, è stato annunciato che Leah Sava Jeffries avrebbe interpretato il ruolo di Annabeth, un personaggio principale che nel libro è descritto come caucasica.
Rick Riordan ha commentato la controversia del casting in una nuova intervista
L’autore ha voluto offrire una risposta ponderata sul contraccolpo e raddoppia la sua difesa di Jeffries:
“Leah non dovrebbe avere a che fare con questo. Dovrebbe essere autorizzata a praticare la sua professione e la sua arte, e a essere riconosciuta come un’attrice di talento che ha ottenuto una parte perché meritava di ottenerla, senza avere a che fare con queste speculazioni sul fatto che sia stato solo questo o solo quello – ‘È una quota’ o qualsiasi cosa, bla, bla, bla. Questo non mi è andato giù. Io sono prima di tutto e soprattutto un insegnante, e quello era un momento di insegnamento. Era un momento in cui dovevo dire: “Ok, aspettate. Esaminiamo questo, esaminiamo quello che stai dicendo e perché lo stai dicendo”. Il razzismo, credo, non è qualcosa che abbiamo o non abbiamo. È un discorso sbagliato. Penso che siamo tutti inclini a farlo. Voglio dire, credere a qualsiasi altra cosa significa ignorare l’intera civiltà umana. Il razzismo è sempre stato con noi. Quindi non è utile dire: “Oh, io non sono razzista”. Certo che lo siamo. La domanda è: lo riconosciamo? E ci lavoriamo sopra? O lo neghiamo? Queste sono le scelte da fare. Questa è la conversazione che stavo cercando di fare: è chiaro che non è una cosa valida attaccare una giovane ragazza che ha lavorato molto duramente ed è stata scelta tra centinaia di altre giovani attrici che abbiamo esaminato, perché è stata così brava a incarnare l’anima e la personalità di quel personaggio. Non dovrebbe avere a che fare con questo. E voglio che sappia che la sostengo al 100%. L’intero team della serie Percy Jackson la sostiene incondizionatamente”.
Sebbene Percy rimanga il protagonista centrale di tutta la saga, è aiutato nella sua ricerca da due fidati alleati: Annabeth e Grover. Nel libro Annabeth è descritta come bianca, un dettaglio del personaggio che è rimasto intatto con il casting di Alexandra Daddario per il primo film di Percy Jackson nel 2010. Sebbene l’annuncio dell’imminente adattamento della serie Disney+ sia stato ampiamente positivo, l’anno scorso la scelta ricaduta su Jeffries ha suscitato alcune polemiche.
Resta da vedere che impatto avrà sul pubblico il nuovo show di Percy Jackson e gli Olimpi quando uscirà l’anno prossimo, ma le reazioni al casting di attori neri o latini in ruoli tradizionalmente bianchi è, purtroppo, un evento piuttosto comune.
Con il coinvolgimento dello stesso Riordan in Percy Jackson e gli Olimpi, la serie tv si preannuncia già come un miglioramento rispetto agli adattamenti cinematografici.