Vai al contenuto
Home » News

Percy Jackson – Riordan non è contento della reazione dei fan sul casting

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Dopo diversi adattamenti cinematografici poco brillanti di Percy Jackson, l’amato materiale di partenza dell’autore Rick Riordan sta per essere adattato in uno show per la piattaforma streaming Disney+. All’inizio della produzione dello show, è stato annunciato che Leah Sava  Jeffries avrebbe interpretato il ruolo di Annabeth, un personaggio principale che nel libro è descritto come caucasica.

Rick Riordan ha commentato la controversia del casting in una nuova intervista

L’autore ha voluto offrire una risposta ponderata sul contraccolpo e raddoppia la sua difesa di Jeffries:

“Leah non dovrebbe avere a che fare con questo. Dovrebbe essere autorizzata a praticare la sua professione e la sua arte, e a essere riconosciuta come un’attrice di talento che ha ottenuto una parte perché meritava di ottenerla, senza avere a che fare con queste speculazioni sul fatto che sia stato solo questo o solo quello – ‘È una quota’ o qualsiasi cosa, bla, bla, bla. Questo non mi è andato giù. Io sono prima di tutto e soprattutto un insegnante, e quello era un momento di insegnamento. Era un momento in cui dovevo dire: “Ok, aspettate. Esaminiamo questo, esaminiamo quello che stai dicendo e perché lo stai dicendo”. Il razzismo, credo, non è qualcosa che abbiamo o non abbiamo. È un discorso sbagliato. Penso che siamo tutti inclini a farlo. Voglio dire, credere a qualsiasi altra cosa significa ignorare l’intera civiltà umana. Il razzismo è sempre stato con noi. Quindi non è utile dire: “Oh, io non sono razzista”. Certo che lo siamo. La domanda è: lo riconosciamo? E ci lavoriamo sopra? O lo neghiamo? Queste sono le scelte da fare. Questa è la conversazione che stavo cercando di fare: è chiaro che non è una cosa valida attaccare una giovane ragazza che ha lavorato molto duramente ed è stata scelta tra centinaia di altre giovani attrici che abbiamo esaminato, perché è stata così brava a incarnare l’anima e la personalità di quel personaggio. Non dovrebbe avere a che fare con questo. E voglio che sappia che la sostengo al 100%. L’intero team della serie Percy Jackson la sostiene incondizionatamente”.

Sebbene Percy rimanga il protagonista centrale di tutta la saga, è aiutato nella sua ricerca da due fidati alleati: Annabeth e Grover. Nel libro Annabeth è descritta come bianca, un dettaglio del personaggio che è rimasto intatto con il casting di Alexandra Daddario per il primo film di Percy Jackson nel 2010. Sebbene l’annuncio dell’imminente adattamento della serie Disney+ sia stato ampiamente positivo, l’anno scorso la scelta ricaduta su Jeffries ha suscitato alcune polemiche.

Resta da vedere che impatto avrà sul pubblico il nuovo show di Percy Jackson e gli Olimpi quando uscirà l’anno prossimo, ma le reazioni al casting di attori neri o latini in ruoli tradizionalmente bianchi è, purtroppo, un evento piuttosto comune.
Con il coinvolgimento dello stesso Riordan in Percy Jackson e gli Olimpi, la serie tv si preannuncia già come un miglioramento rispetto agli adattamenti cinematografici.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.