Pierfrancesco Favino si è recentemente presentato alla Mostra del Cinema di Venezia con due film, ossia Comandante di Edoardo De Angelis e Adagio di Stefano Sollima. Inoltre, intervistato da Radio DEEJAY, l’attore ha anche dato alcune informazioni sulla sua scuola di recitazione di durata triennale e soprattutto completamente gratuita.
Pierfrancesco Favino ha aperto una scuola di recitazione di durata triennale
Intervistato ai microfoni di Radio DEEJAY, l’attore ha raccontato la propria esperienza a Venezia, affermando: “Finalmente sono tornato a casa: sono stato a Venezia per sei giorni perché ho fatto due film, ho fatto “la lunga”. Sul red carpet c’è sempre quella tensione che di lì a poco le persone vedranno per la prima volta il film a cui hai lavorato per tanto tempo. È bello ma hai paura, te la fai sotto, sempre di più”. Successivamente, ha affermato che nonostante sia stanco è anche emozionato per aver vissuto questa esperienza che ha visto come un traguardo personale: “Sono felice e orgoglioso, anche perché io lì ci andavo da studente e da ragazzino. Stavo dall’altra parte delle transenne e cercavo di vedere più film che potessi”. Ed è proprio raccontando della propria esperienza e dei propri desideri da bambino, che ha spiegato in cosa consiste la propria scuola di recitazione: “Non servono esperienze precedenti: è per tentare di fare un percorso professionale in questa direzione”, ha affermato.
La “Scuola di formazione del mestiere dell’attore” si chiama L’Oltrarno, proprio come una parte della città di Firenze. Alle selezioni possono partecipare tutti coloro che hanno tra i 18 e i 26 anni, che sono in possesso di un diploma di scuola superiore e che hanno una buona conoscenza della lingua italiana, sia parlata che scritta. È preferibile, inoltre, la conoscenza della lingua inglese. I posti in totale sono 16 e vi è una sorta di “test d’ingresso” strutturato in tre fasi. Chi è interessato a partecipare deve infatti registrare un selftape di massimo 5 minuti, e inviarlo entro il 30 settembre tramite il modulo presente nel sito ufficiale insieme ai documenti e a due foto (primo piano e figura intera). Nel caso in cui il video sia sufficiente si accederà alla seconda fase, in cui i ragazzi saranno convocati in presenza a recitare due monologhi. Per finire, come terza e ultima fase, ci sono dei lavori di gruppo e attività fisica. Se superate tutte e tre le fasi si è dentro la scuola, dove sia l’iscrizione che la frequentazione sono completamente gratuite. Nel bando ufficiale è possibile trovare tutte le ulteriori informazioni.