Tu eri Robin poi hai trovato me
Pensavi fossi il tuo Batman ma ero solo il tuo Ted
Ringo Starr (2020)
Dopo essersi aggiudicati il terzo gradino del podio durante la finale di Sanremo 2020, ormai sono sulla bocca di tutti: stiamo parlando dei Pinguini Tattici Nucleari.
La band bergamasca formatasi nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Ringo Starr facendo ben presto un boom di ascolti su tutte le piattaforme musicali e video.
Ai più attenti di voi non sarà di certo scappata la citazione ad How I Met Your Mother (di cui abbiamo già parlato qui), ma quella dei Pinguini Tattici Nucleari è una vera e propria passione per il citazionismo seriale e cinematografico.
Ecco alcuni versi delle loro più note canzoni che fanno riferimento alle nostre amatissime serie tv:
In ‘Antartide’ troviamo Scrubs in un particolare riferimento all’eterna opposizione tra JD e Bob Kelso, diversi in tutto:
E con lo sguardo perso
Dentro a un cielo terso,
Il cuore di JD e la testa di Kelso
Antartide (2019)
Non sono solo le nuove serie tv ad essere citate, ma anche le vecchie glorie come Happy Days :
I sorrisi migliori li hai dati a degli str***i
Avevi Richie Cunningham, hai preferito Fonzie
Verdura (2019)
Ancora in ‘Verdura’ troviamo un tripudio di riferimenti, da ‘Netflix’ che viene semplicemente citato ad una delle più celebri frasi di nonno Libero di Un medico in famiglia ‘Una parola è troppa, due invece sono poche’.
In conclusione troviamo uno dei titoli più amati del regista Miyazaki: Principessa Mononoke (disponibile su Netflix dal 1° marzo insieme ad altri titoli)
E gli occhi sono stanchi
Netflix non lo rinnovo
Ti cerco dentro Google Maps e vedo se ti trovo
Una parola è troppa, due invece sono poche
E allora in bocca al lupo, Principessa Mononoke
Verdura (2019)
Non poteva di certo mancare Friends, che in ‘Tetris’ viene utilizzata come metro di paragone:
Tu eri per me ciò che negli anni Novanta è stato Friends, yeh
Tetris (2018)
Ovvero TUTTO.
Citazioni seriali e non solo, anche il cinema è sicuramente uno degli spunti principali dei Pinguini Tattici Nucleari, musa ispiratrice di tantissimi altri loro versi, eccone alcuni:
- ”Ad undici anni quando eri piccola aspettavi una lettera da Hogwarts per dimostrare ai tuoi compagni che eri tu quella diversa da loro” da Antartide (2019)
- ”So che ti senti vivo solo quando vieni al sushi, ma non vorrei finissi proprio come John Belushi. Monsters & Co. ci ha insegnato tutto dalla vita, cioè che una risata è più forte di un milione di grida.” da Sashimi (2019)
- ”Scappa forte, finchè puoi, ricordami come Neville Paciock in un mondo di Draco Malfoy.” da Irene (2017)
Insomma, una vera e propria passione che non può che farci un immenso piacere.