Non sappiamo ancora se la fortunata pellicola Detective Pikachu avrà un seguito, ma c’è una notizia che potrebbe incuriosire i fan del fortunato franchise dei Pokémon. Ultimamente l’uso dell’intelligenza artificiale è stato piuttosto discusso nel mondo del cinema, tanto che molti attori si sono anche schierati contro il suo utilizzo sempre più smisurato. Brian Cox, per esempio, ha affermato a tal proposito: “Gli è stato detto senza mezzi termini che avrebbero mantenuto la sua immagine e ne avrebbero fatto quel c***o che volevano. Ora questa è una posizione del tutto inaccettabile, ed è la posizione contro cui dovremmo combattere, perché questo è l’aspetto peggiore. I salari sono una cosa, ma l’aspetto peggiore è l’intera idea dell’intelligenza artificiale e ciò che l’IA può farci. Questo succederà a tutti. Nessuno è al sicuro. Se sei in un film o in uno show televisivo: è lì che ti prenderanno. Ed è quello che dobbiamo fermare!”
L’intelligenza artificiale ha realizzato una versione B-movie dei Pokémon
Nel video in questione, realizzato appunto dall’intelligenza artificiale e pubblicato dal canale YouTube @demonflyingfox, vediamo Ash Ketchum che imbraccia un mitra e il Professor Oak come una sorta di scienziato pazzo, ma non è tutto. Nel B-movie appaiono anche alcuni Pokémon in versione “horror”, tra cui anche Pikachu e Squirtle. Questi hanno tutti un aspetto piuttosto discutibile, ma in ogni caso il video Pokémon – Gotta Kill ‘Em All è diventato immediatamente virale e ha raggiunto più di 50 000 visualizzazioni e centinaia di commenti, la maggior parte dei quali non sono assolutamente positivi: “L’interpretazione dell’intelligenza artificiale del Pokémon più terrificante mai esistito è sia affascinante che preoccupante» ha scritto un utente. Altri invece commentano ironizzando: «Sarà così quando Netflix otterrà i diritti per adattare i Pokémon in un film live-action“. Di seguito vi lasciamo il video in questione:
La versione B-movie dei Pokémon è stata piuttosto criticata dagli utenti
L’intelligenza artificiale sta lasciando con l’amaro in bocca molti attori Hollywoodiani (e non solo), ma allo stesso tempo permette di dar vita a questi progetti che pur avendo un risultato a volte discutibile, hanno comunque il merito di raggiungere e far parlare migliaia di spettatori in pochissimo tempo. D’altronde, che ci piaccia o no, è proprio questo l’obiettivo di questi strumenti che utilizzano le tecnologie più avanzate. Chissà quali altri prodotti di questo tipo avremo modo di vedere nel tempo.