Sia Netflix che Prime Video sono giganti dello streaming, ciascuno con decine di milioni di abbonati a livello nazionale, numeri che arrivano a centinaia di milioni se si considera il pubblico globale. Il primo servizio streaming è da tempo la principale piattaforma negli Stati Uniti, in particolare grazie all’ampia offerta di serie televisive e film, tra cui produzioni originali popolari come Stranger Things e The Umbrella Academy.
Secondo Deadline, però, il regno di Netflix come prima piattaforma di streaming negli Stati Uniti, è stato interrotto da Prime Video. I dati della società di ricerca Parks Associates indicano che Prime Video è diventato il servizio di streaming numero 1 negli Stati Uniti a partire dal 2022. Sebbene la società non abbia rivelato come sia stato possibile determinare il sorpasso di Prime Video su Netflix, ha affermato che i dati riflettono il numero di abbonati a ciascun servizio di streaming.
Qual è il motivo di questo sorpasso da parte di Amazon Prime?
Il sorpasso del servizio streaming di Amazon su Netflix negli Stati Uniti non dovrebbe sorprendere più di tanto se si tiene conto di quanto offra in più un abbonamento Amazon Prime. Essendo prima di tutto un mercato online, gli abbonati possono ottenere offerte e opzioni di consegna migliori per gli acquisti su Amazon, oltre all’accesso a Prime Video come bonus aggiuntivo. La natura poliedrica di Amazon Prime si presta a un maggior numero di consumatori, compresi quelli che possono vedere Prime Video come un piccolo e divertente bonus per i loro risparmi sugli acquisti. Poiché Prime Video è un aspetto parallelo, non è escluso che molti degli abbonati al servizio di streaming siano persone che hanno acquistato Amazon Prime per tutti i suoi vantaggi.
La linea di prodotti originali potrebbe essere un’altra delle ragioni principali del suo nuovo primato. Il servizio di streaming ha adattato molti libri popolari sul piccolo schermo, tra cui Man in the High Castle, Reacher e, più recentemente, The Peripheral. Prime Video ha anche trasmesso Il Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere all’inizio di quest’anno; il popolare franchise ha probabilmente contribuito al numero di abbonati ricevuti nel 2022. La varietà di programmi di Prime Video tratti da libri e franchise popolari gli ha probabilmente permesso di brillare più di Netflix nell’ultimo anno.
Sebbene Prime Video abbia superato Netflix negli Stati Uniti per numero di abbonati, questo non annulla il numero di serie tv popolari come Stranger Things. Tuttavia, la recente cancellazione di serie piuttosto popolari come The Midnight Club e Fate: The Winx Saga indica che Netflix sta ancora cercando di trovare il suo spazio nel mercato dello streaming, ormai competitivo. Finché lo streamer abbraccerà le sue serie più performanti, come The Sandman e Squid Game, l’azienda avrà ancora la possibilità di ritornare ad essere il primo servizio di streaming negli Stati Uniti nel 2023. È possibile che Netflix possa anche imparare ciò che Prime Video di Amazon sta facendo in modo diverso, come la messa in onda di un episodio a settimana invece di un’intera stagione in una sola volta, per vedere se questi metodi possono aiutare le proprie prestazioni.
Che cosa ne pensate?
Fatecelo sapere!