L’inarrestabile Netflix colpisce ancora!
Questa volta nelle sue mani è finito Profumo, il romanzo di Patrick Süskind, che diventerà una serie tv prodotta dal colosso americano e dalla casa tedesca Costantin.
Il romanzo è ambientato nella Francia del XVIII secolo e segue le vicende di un serial killer con un olfatto sovrumano che manipola le persone con particolari profumi. Particolarmente attratto dalle belle donne dai capelli rossi, Jean-Baptiste è privo di rimorso da dotato di un olfatto sopraffino.
La sua determinazione nell’apprendere l’arte del profumiere lo porterà a plasmare la mente e il cuore delle persone, creando il profumo perfetto.
Profumo, in versione serie tv, sarà però diversa dalla sua versione cinematografica. L’azione si sposterà infatti dalla Francia alla Germania, e sarà ambientato ai giorni nostri, all’interno di un collegio femminile. Rimarrà naturalmente la spregiudicatezza del protagonista e la sua capacità di manipolare le persone con il profumo.
Il romanzo di Patrick Süskind, Profumo – Storia di un assassino, pubblicato nel 1985 e portato sul grande schermo da Tom Tykwer nel 2006, è stato ora riadattato per una nuova serie diretta da Philipp Kadelbach. Il regista era già noto per Generation War e SS-GB, vincitrici del premio Emmy.
Scritto da Eva Kranenburg e prodotto da Constantin Film Produktion, in collaborazione con Netflix, la serie è stata girata nello stato tedesco del Nord Reno-Westfalia da agosto a dicembre 2017. Tra i protagonisti del cast Friederike Becht (The Reader – A voce alta), Juergen Maurer, Wotan Wilke Möhring (Operazione Valchiria) e Natalia Belitski.
I primi due episodi sono stati presentati in anteprima mondiale al Munich Film Festival (28 giugno – 7 luglio 2018), e sei episodi saranno in onda su ZDFneo questo autunno. Successivamente, saranno disponibili su Netflix per gli spettatori al di fuori della Germania.