Che The Penguin sarebbe stata una delle serie più interessanti di questo 2024 era chiaro sin dall’inizio (qui trovate la nostra recensione senza spoiler). La miniserie targata HBO con protagonista Colin Farrell nei panni del famigerato nemico di Batman ha debuttato in Italia il 20 settembre su Sky Atlantic. E, sebbene manchino ancora quattro episodi alla fine, possiamo dire che ha ripagato pienamente le aspettative. Forse è addirittura andata oltre. In particolare, pare che l’ultimo episodio andato in onda, intitolato Cent’anni, abbia garantito alla serie un posticino nell’Olimpo televisivo.
Per chi se la fosse persa, The Penguin è una miniserie ambientata una settimana dopo gli eventi di The Batman, il film del 2022 con Robert Pattinson nel ruolo dell’eponimo supereroe. Il protagonista è Oswald ‘Oz’ Cobb, il Pinguino, un criminale che cerca di occupare il posto vacante lasciato dal boss Carmine Falcone e di conquistare il potere nella malavita di Gotham City. Rivale in questo suo progetto è Sofia Falcone, figlia del defunto boss e serial killer psicopatica interpretata da un’eccezionale Cristin Milioti.
Proprio sul personaggio di Sofia Falcone era incentrato l’ultimo episodio andato in onda di The Penguin. Attraverso un lungo flashback, infatti, Cent’anni narra al pubblico la storia della donna, la sua vita e le ragioni del suo internamento nel manicomio di Arkham dieci anni prima. A quanto pare, questo tuffo nel passato, di fatto una origin story della villain (qui trovate la nostra recensione), è stato particolarmente gradito dai fan della miniserie.
Numeri da capogiro per The Penguin: il quarto episodio è il più visto ed è uno dei meglio recensiti di sempre sul sito IMDb
Secondo quanto riportato da Deadline, il quarto episodio di The Penguin ha ottenuto 1,7 milioni di spettatori multipiattaforma negli Stati Uniti. Si tratta di un aumento del 21,42% rispetto alle puntate precedenti, segno che la miniserie sta conquistando nuovo pubblico nel corso della messa in onda. Per farla breve, tutti questi numeri fanno di Cent’anni l’episodio più visto in prima serata della miniserie HBO fino a questo momento. Ma attenzione, perché non è finita qui.
L’episodio con protagonista Cristin Miloti nei panni di Sofia Falcone è tra quelli meglio recensiti di sempre sul portale IMDb, con un punteggio di 9.5. Questo punteggio mette The Penguin sullo stesso piano di alcune delle serie tv più acclamate di tutti i tempi, come Breaking Bad, I Soprano, e tante altre. Con soli quattro episodi andati in onda, la miniserie HBO si attesta su un punteggio totale di 8.8 ed è attualmente al novantaduesimo posto tra le 250 serie più votate della piattaforma.