Vai al contenuto
Home » News

Quella volta che HBO rifiutò The Walking Dead per il “troppo gore”

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Walking Dead (che puoi trovare in streaming qui) è stato uno dei più grandi show degli anni 2010 (qui trovi una lista delle migliori serie degli anni 2000). Può l’umanità sopravvivere in un mondo disumano? Gli spettatori si sono appassionati a questo dramma zombie per anni. Peccato che, negli ultimi anni, l’interesse sia sceso (qui una classifica delle migliori stagioni). Ma il successo ottenuto e ciò che ha rappresentato la serie non sarà mai dimenticato.

Insieme a Mad Men e Breaking Bad, The Walking Dead ha fatto sì che AMC diventasse una rete via cavo tra le più illustri. Eppure tutto sarebbe potuto cambiare grazie a uno sliding Doors clamoroso. The Walking Dead, prima che AMC la prendesse, fu scartata da HBO e NBC.

L’aspetto interessante è il motivo per cui HBO ha rinunciato a The Walking Dead.

Secondo un’intervista rilasciata nel 2012 all’Huffington Post dal responsabile del trucco, è stata la produttrice Gale Anne Hurd a proporre la serie a vari network. I fumetti di Robert Kirkman erano già popolari e Hurd era determinata a rimanere fedele alla sua visione. Come riporta l’Huffington Post, “NBC e HBO hanno detto che sarebbero state disposte a impegnarsi per una serie tv come The Walking Dead. Questo, però, solo se il team di produzione avesse attenuato in modo significativo la violenza e il gore delle graphic novel. Gale ha detto: “No, grazie”“.

È facile immaginare perché NBC, in quanto rete radiotelevisiva, avrebbe voluto che Kirkman e i suoi collaboratori rinunciassero al gore.

HBO, d’altro canto, si era già affermata come rete disposta a mostrare sesso, violenza e in generale contenuti espliciti, come dimostrato da serie come I Soprano, Deadwood e Rome. L’anno successivo, alla prima di The Walking Dead su AMC, nel 2010, HBO mandò in onda la prima stagione di Game of Thrones. Già, una stagione che comincia con un adulto che spinge un bambino fuori dalla finestra e termina col protagonista decapitato.

Allora perché HBO, una rete non nota per temere i contenuti espliciti, avrebbe rifiutato lo show a meno che i produttori non avessero ridotto il gore?

Anche se I Soprano e la prima stagione di Game of Thrones erano certamente violenti, non erano forse così cruenti come le prime due stagioni di The Walking Dead? Forse l’emittente è stata scoraggiata proprio da sangue e budella?

E voi cosa ne pensate? Le emittenti televisive coinvolte hanno preso la decisione migliore? Fatecelo sapere nei commenti! Intanto, vi lasciamo con le 20 migliori serie tv HBO di tutti i tempi.