Quentin Tarantino è uno che non le manda a dire e sembra che questa volta abbia fatto infuriare George Clooney.
Sembra che sia scoppiata una nuova faida ad Hollywood tra una star del cinema e uno dei registi più apprezzati di sempre. Da un lato abbiamo l’uomo che ha firmato la regia di capolavori come Le iene, Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria e Django Unchained. Dall’altro lato abbiamo un attore che ha lasciato la sua impronta sia nel cinema che nelle serie tv. Se sul grande schermo ha recitato nel franchise di Ocean’s Eleven e in molte altre pellicole di successo, in tv è apparso in E.R. e in Catch-22, la miniserie con Hugh Laurie ambientata in Italia. Insieme Quentin Tarantino e George Clooney hanno lavorato al film Dal tramonto all’alba nel 1996 (leggi qui la nostra analisi di questo guilty pleasure che non è solo splatter). Pare però che nel frattempo i rapporti tra i due siano diventati molto tesi.
George Clooney ha parlato di Quentin Tarantino, spiegando di come si sia sentito offeso da una recente dichiarazione che il regista ha fatto sulla sua carriera.
Il regista di Pulp Fiction non include George Clooney tra le grandi stelle del cinema: è questo quello che ha dichiarato di recente, facendo andare su tutte le furie l’attore di E.R. . Le dichiarazioni di Quentin Tarantino risalgono allo scorso luglio durante una chiacchierata con il giornalista di Deadline Baz Bamigboye. Parlando di Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, che continuano al giorno d’oggi ad avere delle carriere di tutto rispetto, il regista ha osservato come George Clooney al contrario non possa essere più considerato una star del cinema. Dinanzi alle proteste del giornalista Quentin Tarantino ha candidamente affermato: “Quando è stata l’ultima volta che ha avuto un successo in questo millennio? Beh, ti chiedo, quando è stato il suo ultimo successo che ha attirato il pubblico?”
Queste parole non hanno fatto piacere a George Clooney, che ha voluto rispondere a Quentin Tarantino esprimendo tutta la sua irritazione. In una recente intervista rilasciata per GQ ha detto quindi: “Quentin ha detto alcune c*****e su di me recentemente, quindi sono un po’ irritato nei suoi confronti. Ha fatto un’intervista in cui stava nominando delle star del cinema. Parlando di me, ha detto: ‘Non è una star del cinema’. E ha letteralmente detto qualcosa del tipo ‘Dimmi un film dopo il cambio di millennio’. E ho risposto: ‘Da allora? Quella è tipo tutta la mia f*****a carriera’. Quindi ora ho pensato, va bene, amico, f*****o. Non mi dispiace parlare male di lui. Lui l’ha fatto'”.
Tuttavia l’attore ha ammesso che non tutte le opere a cui ha lavorato sono dei capolavori. George Clooney ha parlato, infatti, del peggior film della sua carriera: «Abbiamo fatto tutti schifo in quel film. Quanto a Quentin Tarantino, non è la prima volta che il regista esprime un parere impopolare. Vi ricordate ad esempio quando aveva demolito True Detective, dicendo che l’aveva trovato davvero noioso?