Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Quentin Tarantino è senza ombra di dubbio uno dei più grandi cinefili di sempre. Ha dato vita a pellicole che sono destinate a rimanere nella storia, ma in più di un’occasione ha anche dato la propria opinione sui film e sulle serie tv che – secondo il suo punto di vista – sono i più degni di nota in assoluto. Nel corso di varie interviste avute nel corso degli anni, infatti, si è trovato spesso a parlare di quali siano le sue opere preferite.
Ecco la lista delle 10 serie tv preferite da Quentin Tarantino
- Gunsmoke, una serie di genere western che è stata trasmessa da CBS per ben 20 stagioni, dal 1955 al 1975. Il protagonista è lo sceriffo di Dodge City, Matt Dillon (James Arness) ed è ambientata intorno al 1873. La serie, che è il terzo show statunitense più longevo di sempre dopo Law & Order – Unità vittime speciali e Law & Order – I due volti della giustizia ha ospitato nel corso degli anni numerose guest star, tra cui George Kennedy, Adam West e Jodie Foster.
- Billions, serie andata in onda dal 2016 al 2023 e che ha come protagonisti Paul Giamatti e Damian Lewis. Lo show ci racconta di Chuck Rhoades, il procuratore federale del distretto meridionale di New York, e di Bobby “Axe” Axelord, un miliardario a capo di una società finanziaria.
- Speed Racer, ossia un anime degli anni ’60 che ha avuto un enorme successo. Quentin Tarantino lo ha apprezzato talmente tanto che, a metà degli anni ’90, aveva anche preso in considerazione l’idea di dirigere un film live action ispirato proprio a Speed Racer.
- La regina degli scacchi, un recente show targato Netflix di una sola stagione che ha visto come protagonista Anya Taylor-Joy. Ispirata all’omonimo romanzo del 1983 di Walter Trevis, Quentin Tarantino ha ammesso di aver amato questa serie tv nel podcast The Ringer’s Rewatchables, dove l’ha descritta come un film di sette ore.
- Bonanza, un’altra serie statunitense di genere western trasmessa dal 1959 al 1973, narra le vicende della famiglia Cartwright, proprietaria del ranch di Ponderosa. I protagonisti sono il padre Ben e i figli Hoss (nella versione italiana “Orso”), ossia Joe ed Adam. Bonanza è andata in onda per ben 14 stagioni ed è la prima serie a colori mai tramessa.
- The Newsroom, serie creata da Aaron Sorkin e trasmessa dal 2012 al 2014 su HBO. A proposito di questo show, Quentin Tarantino aveva affermato a MTV: “Adoro Newsroom. Quella scrittura, ogni settimana, è così eccitante“, definendo tra l’altro Sorkin come “Il più grande dialoghista vivente”
- How I Met Your Mother, serie che noi tutti conosciamo molto bene e che parla di un gruppo di amici che vivono nella città di New York. Nel corso di un’intervista per MTV, Quentin Tarantino ha detto: “Il mio show preferito è How I Met Your Mother. L’ho guardato sin dal primo episodio, ed è l’unico show che continuo a guardare”
- Kung Fu, serie trasmessa nella prima metà degli anni ’70 che ha avuto anche un reboot nel 2021. Racconta le avventure di un monaco shaolin metà cinese e metà americano, che dopo l’adolescenza si ritrova a dover fuggire dalla Cina per rifugiarsi nel vecchio West.
- Lancer, ennesima serie di genere western che conferma ancora una volta l’amore di Quentin Tarantino per questo genere cinematografico. Lancer ci racconta di Murdoch Lancer, un uomo rimasto due volte vedovo e padre di Johnny Madrid Lancer, un pistolero ribelle, e del soldato dell’esercito dell’Unione Scott Lancer.
- Then Came Bronson, una serie composta da una sola stagione andata in onda tra il 1969 e il 1970, ci racconta la storia di un giornalista che, deluso dal suicidio del suo migliore amico, decide di diventare un vagabondo alla ricerca del vero senso della vita.