Sullo schermo racconta storie piene di violenza, ma in segreto adora i triangoli amorosi? Questo è quanto è emerso di recente sul conto del famoso regista Quentin Tarantino.
Il cineasta ha realizzato per il cinema alcune opere che sono oggi considerate dei grandi cult, come Pulp Fiction, Le Iene e Kill Bill, con le quali ha inventato un nuovo linguaggio cinematografico. Quando si pensa al regista, non si possono non ricordare le scene di violenza esagerate e i dialoghi serrati di cui infarcisce spesso i suoi film. Ma Quentin Tarantino non è solo un apprezzato regista e sceneggiatore, ma anche un grande appassionato di cinema. E grazie a una recente intervista si è scoperto che l’uomo non ha un atteggiamento snob verso la settima arte e che ha saputo apprezzare anche un’appassionata storia d’amore tra una ragazza e un vampiro.
Catherine Hardwicke, la regista di Twilight, ha svelato che a Quentin Tarantino è piaciuto molto il film con Kristen Stewart e Robert Pattinson.
Era il 2008, quando l’uscita del primo capitolo della saga cinematografica tratta dai romanzi di Stephenie Meyer ha fatto impazzire gli adolescenti di tutto il mondo. Il franchise è diventato ben presto un fenomeno globale, rendendo gli attori protagonisti delle vere e proprie star. Quando i film di Twilight hanno cominciato a diventare sempre più famosi, sono aumentati anche i detrattori di quest’opera. In tanti hanno criticato la saga, ridicolizzando le performance attoriali del cast, ma anche diversi elementi della trama. Catherine Hardwicke in un’intervista rilasciata per il podcast Watchalong, ideato da Josh Horowitz, ha svelato che se da un lato ci sono state molte critiche, dall’altro il film è stato apprezzato anche da alcune persone che erano ben lontane dal target, per cui l’opera era stata pensata. Tra gli estimatori della saga incentrata sulla storia d’amore di Bella Swan e Edward Cullen ci sarebbe anche il popolare regista Quentin Tarantino. Catherine Hardwicke ha svelato infatti:
“Quando qualcosa diventa così popolare, è normale ricevere delle critiche. Allo stesso tempo, molte persone mi hanno detto: ‘Non ero il target di questo film, non mi sarei dovuto appassionare alla storia, ma segretamente mi è piaciuto tantissimo’. Ad esempio Quentin Tarantino mi ha detto di averlo apprezzato molto. E come lui molte altre persone.”
Ma il regista di Pulp Fiction non è stato il solo ad essersi fatto coinvolgere e intrattenere dal film. Ad essere rimasto colpito dal primo capitolo di Twilight c’è stato anche James Cameron che si è congratulato con Catherine Hardwicke per come era riuscita a mettere in scena l’inizio di una storia d’amore. Ecco cosa ha raccontato la regista a Josh Horowitz:
“Mi ha invitato alla première di Avatar. Mi ha detto: ‘Hai capito davvero come mettere in scena una storia d’amore‘”.
Ora resta una sola cosa da stabilire: pensate che Quentin Tarantino e James Cameron fossero #TeamEdward o #TeamJacob?