Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV è una docuserie che documenta i maltrattamenti subiti da bambini attori e altri creativi in alcuni dei più importanti programmi degli anni 2000. Uno dei soggetti principali è Brian Peck, ex insegnante di dialogo di Nickelodeon. L’uomo fu arrestato nel 2003 per abusi sessuali su minori.
In una dichiarazione, gli ex direttori di Nickelodeon Beth e Rich Correll si sono scusati per aver difeso Brian Peck dopo il debutto di Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV
Nella loro dichiarazione, hanno affermato di “estendere le loro più profonde scuse a Drake Bell e alla sua famiglia“. I Correll hanno insistito sul fatto che “i bambini devono essere protetti” e hanno lodato Bell per il suo “coraggio“:
“Porgiamo le nostre più sentite scuse a Drake Bell e alla sua famiglia. Ci rammarichiamo profondamente per la nostra decisione di molti anni fa di chiedere clemenza per qualcuno che, come abbiamo appreso in seguito, aveva commesso un crimine orribile e aveva causato tanto dolore e trauma. Se avessimo saputo la verità al momento della stesura delle lettere, non le avremmo mai scritte. Non ci sono parole per esprimere quanto ci sentiamo in colpa per essere stati dalla parte sbagliata di una situazione orribile e per il trauma che ti ha causato, Drake. Siamo devastati per aver involontariamente sostenuto l’insostenibile. La nostra priorità più grande è sempre stata la sicurezza dei bambini. […] Siamo rattristati e sconvolti nel sentire tutti i dettagli approfonditi dopo l’uscita di ‘Quiet on Set’. I bambini devono essere protetti. Dovrebbero essere sempre in un ambiente sicuro. Sia al lavoro che a casa”.
“Drake, sei nei nostri cuori, siamo orgogliosi del tuo coraggio e speriamo che ora tu possa guarire. Ancora una volta, ci dispiace molto“
Drake Bell ha iniziato a recitare su Nickelodeon all’età di 13 anni, partecipando al programma The Amanda Show. Ben presto è diventato famoso per il suo ruolo in Drake e Josh, di cui è stato protagonista dal 2004 al 2007. In occasione della pubblicazione del materiale pubblicitario di Quiet on Set, è giunta la notizia che Bell sostiene di aver subito abusi sessuali da parte di Peck all’età di 15 anni.
La denuncia di Bell si aggiunge alle già numerose dichiarazioni contro Peck durante il periodo in cui ha lavorato per la tv per bambini. In seguito a numerose accuse, Peck venne arrestato per la prima volta nel 2003. All’epoca, l’arresto riguardava più di una dozzina di capi d’accusa per abusi sessuali nei confronti di un minore non identificato. La condanna consistette in 16 mesi di carcere. L’uomo dovette registrarsi come predatore sessuale.
Oltre alle notizie su Bell, il documentario Quiet on Set ha rivelato ulteriori dettagli che rendono la situazione ancora più inquietante. Dopo la condanna e la registrazione come predatore sessuale, l’uomo venne assunto da Disney Channel per lavorare a The Suite Life of Zack & Cody. La storia di Bell e le altre informazioni su Peck rendono ancora più orribile l’ex sostegno dei Correll. Vi lasciamo con una lista di attori di Disney Channel di cui, forse, vi eravate dimenticati.