Vai al contenuto
Home » News

Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai a gennaio 2023

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Fiction Rai di gennaio 2023: questo mese per gli amanti delle serie italiane sarà pieno di novità. Le fiction Rai hanno subito uno stop nei mesi scorsi, perché i mondiali in Quatar hanno monopolizzato i palinsesti della rete. Ora, con l’inizio del nuovo anno, le fiction Rai torneranno a regalarci tante emozioni. Per anni le serie tv Rai sono state vittime dei soliti pregiudizi, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Fiction come Doc – Nelle tue mani hanno ottenuto numeri impressionanti e un successo senza precedenti, spingendo la rete a investire sempre di più su questi prodotti. E quindi questo mese, tra ritorni e novità assolute, ci aspetta un palinsesto ricchissimo che saprà accontentare i gusti di tutti. Come sempre, dopo la messa in onda, sarà possibile guardare le fiction anche in streaming nel ricco catalogo di Raiplay.

Ecco il calendario delle date d’uscita di tutte le Fiction Rai di gennaio 2023.

8 gennaio 2023

Le Indagini di Lolita Lobosco 2

Ad aprire il palinsesto delle uscite Rai di questo mese ci sarà la vicequestore del commissariato di polizia a Bari, Lolita Lobosco. Dopo il grande successo della prima stagione, i nuovi episodi della fiction Le indagini di Lolita Lobosco sono in arrivo. La protagonista, interpretata da Luisa Ranieri, sarà alle prese con nuovi casi di omicidio che riuscirà a risolvere con la collaborazione dei fidati fidi Forte ed Esposito. Per tenere fede alla promessa fatta a suo padre, dovrà poi scoprire l’identità dell’uomo che lo ha ucciso nel grande finale della prima stagione. Sebbene sia stato chiarito che l’omicidio di Petresine sia stato opera della malavita organizzata, resta da capire chi sia stato l’esecutore materiale dell’assassinio.

Nel cast di Le indagini di Lolita Lobosco 2 debutterà un nuovo attore, Mario Squeglia, che interpreterà una vecchia conoscenza di Lolita, Angelo Spatafora. Lui piomberà nella vita della vicequestore e porterà un bel po’ di scompiglio. Oltre a Luisa Ranieri, torneranno anche Filippo Scicchitano, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Maurizio Donadoni, Camilla Diana, Giulia Fiume e Mario Sgueglia. I nuovi episodi poi vedranno la partecipazione speciale di Lunetta Savino nei panni di Nunzia, la madre di Lolita Lobosco.

9 gennaio 2023

Il Nostro Generale

Dopo essere stata rinviata svariate volte, la fiction dedicata al generale Carlo Alberto dalla Chiesa ha finalmente una data di rilascio. La serie tv biografica si soffermerà a raccontare l’azione portata avanti dal generale per creare il Nucleo Speciale Antiterrorismo nell’ambito della lotta contro le Brigate Rosse. La fiction prende il via proprio nel 1973, quando Carlo Alberto dalla Chiesa viene trasferito a Torino, dove le Brigate Rosse stanno iniziando a mettere in atto i primi atti terroristici. Il generale Dalla Chiesa è il primo a rendersi conto del reale pericolo rappresentato dalle Brigate Rosse e decide di creare una squadra che utilizzi metodi investigativi innovativi e all’avanguardia per l’epoca. A impersonare il generale Carlo Alberto dalla Chiesa sarà l’attore Sergio Castellitto, che sarà affiancato da Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Andrea Di Maria, Romano Reggiani.

11 gennaio 2023

La Porta Rossa 3

Sono passati tre anni, da quando è andata in onda su Rai 2 la seconda stagione de La porta rossa, la fiction ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. Al centro della storia il commissario Leonardo Cagliostro che, dopo aver perso la vita in un’azione di polizia, ha deciso di non varcare la porta rossa che lo avrebbe condotto nell’aldilà per poter indagare sul suo omicidio. In questa difficile impresa poteva contare sulla giovane medium Vanessa e sulla collaborazione di un altro spirito, Jonas Sala.

Cosa accadrà nei nuovi episodi del crime Mistery con Lino Guanciale? La serie partirà tre anni dopo gli avvenimenti che abbiamo visto nel finale della seconda stagione. Vanessa, dopo aver lasciato il commissario Cagliostro al suo destino, ora frequenta l’università in Slovenia. Anche Anna e il commissario Paoletto hanno iniziato una nuova vita. Un misterioso incidente, avvenuto a Trieste durante un blackout, costringerà però Vanessa e Leonardo Cagliostro a tornare a indagare insieme per l’ultima volta. La terza stagione chiuderà la storia di questa fiction che ha appassionato milioni di italiani.

12 gennaio 2023

Che Dio ci aiuti 7 

Grandi cambiamenti nella nuova stagione di Che Dio ci aiuti 7: nei nuovi episodi dovremo dire, infatti, addio a Suor Angela. Elena Sofia Ricci ha deciso di uscire dal cast della fiction e quindi comparirà solo nei primi tre episodi. Fortunatamente a prendere il suo posto ci sarà Azzurra: la giovane ragazza, infatti, si sente pronta a continuare il noviziato e a prendere in mano le redini del convitto al posto di Suor Angela. Nei nuovi episodi la vedremo incamminarsi verso un maggiore impegno religioso, ma Francesca Chillemi ci ha avvertito che non è detto che questo percorso la porterà a diventare suora.

Anche in Che Dio ci aiuti 7 avremo numerose new entry e tante guest star a cominciare da Orietta Berti, che interpreterà se stessa nel quattordicesimo episodio della fiction. Farà il suo ingresso nel cast anche Elena D’Amario, che interpreterà un personaggio per ora top secret. Gianmarco Saurino e Diana Del Bufalo invece non riprenderanno i loro ruoli nei nuovi episodi, mentre al contrario rivedremo Pierpaolo Spollon, Valeria Fabrizi, Fiorenza Pieri, Federica Pagliaroli e Ileana D’Ambra. A partire dal 12 gennaio vivremo dieci serate di risate e appassionanti intrecci amorosi.

24 gennaio 2023

Black Out

Dopo il flop di Sopravvissuti, la Rai ci riprova con un nuovo mistery drama con Alessandro Preziosi. Al centro della trama di Black Out c’è un lussuoso albergo di montagna che viene isolato da una valanga nel giorno della Vigilia di Natale. Ben presto però i protagonisti scopriranno che quella è solo una parte di un più complesso meccanismo ad orologeria che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Con lo scorrere delle ore durante l’attesa dei soccorsi, verranno a galla i più oscuri segreti degli ospiti dell’albergo, tra i quali si nascondono anche un assassino e alcuni testimoni di giustizia. Se vogliono sopravvivere, dovranno imparare a mettere da parte i loro pregiudizi e comportarsi come una comunità. Nel cast di questa nuova interessante fiction Rai che debutterà a gennaio 2023 troveremo Rike Schmid, Marco Rossetti, Aurora Ruffino, Caterina Shulha e Mickaël Lumière.

Quali fiction Rai di gennaio 2023 aspettate con più impazienza?