RaiPlay continua la sua espansione, dopo lo show di Fiorello e la sua conquista di un eterogeneo pubblico televisivo, porta in piattaforma ancora più prodotti. Uno di questi è sicuramente Il fiuto di Sherlock Holmes.
L’opera del maestro Hayao Miyazaki, presentata nella scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, è disponibile dal 22 dicembre su RaiPlay nei suoi primi 6 episodi.
Il fiuto di Sherlock Holmes viene prodotto negli anni Ottanta come reinterpretazione del romanzo di Arthur Conan Doyle. L’anime nasce da una co-produzione tra Rai e la giapponese Tokyo Movie Shinsha. Non è l’unica opera del grande scrittore ad essere trasportata sul piccolo schermo da Miyazaki.
Se ancora non siete stati convinti a guardare questo anime, ricordiamo che Miyazaki vinse l’Oscar per La Città incantanta, film pubblicato nel 2001.
Ma torniamo a parlare de Il fiuto di Sherlock Holmes. Nell’anime tutti i personaggi sono sotto forma di cani antropomorfi, caratteristica che appare spesso nelle opere del maestro. Sherlock Holmes è qui un segugio, dotato di fiuto e intuito, entrambi ottimi e infallibili. Inoltre si occupa di scienze e botanica ed è appassionato di violino. Naturalmente la sua dimora è a Londra, a Baker Street e abita con la signora Hudson, che però risulta essere più giovane rispetto alle sue versioni mainstream. Non possono mancare neanche Watson e Moriarty, anche loro con aspetto di cani antropomorfi.
I primi 6 episodi dell’anime Il fiuto di Sherlock Holmes sono Le aragoste di corallo, L’avventura dei tre studenti, La bambola francese, La banda maculata, La campana del Big Ben e La corona di Mazzarino
Ma ci sarà da aspettare ancora perché dopo questi episodi ne verrà pubblicato uno a settimana a partire dal 2020 fino ad arrivare ad averne 26.
RaiPlay sembra quindi non volersi fermare, la sua affermazione nell’ambito delle piattaforme streaming è appena iniziata ma il percorso in potenza potrebbe essere davvero straordinario.